Fajk hgufgy La parola agli artigiani saluzzesi «Noi siamo pronti per la mostra» hrgerhg khkjh
«Ci stiamo provando”. Così gli organizzatori di Start, il contenitore della Fondazione Bertoni che raggruppa le mostre dell’Artigianato e dell’Antiquariato, assieme al Premio Matteo Olivero e a Saluzzo Arte, raccontano gli sforzi messi in campo per creare un senso di “normalità” a questo difficile periodo di emergenza sanitaria.
«Nonostante le incertezze - dicono gli organizzatori - noi ci prepariamo a Start 2021, come sempre pronti a fare un passo indietro se la situazione pandemica lo richiedesse, ma con lo sguardo rivolto al futuro. Per questo, nei giorni scorsi, abbiamo iniziato il reportage degli artigiani che si raccontano pronti a entrare nelle nostre botteghe e nella Casa dell’Artigianato, che sarà anche quest’anno Casa Cavassa».
Materiale video e interviste sono stati realizzati in Castiglia e nei luoghi più suggestivi della città alta.
A parlare di progetti, difficoltà, sogni e artigianato, sono gli artigiani saluzzesi, quelli che esporranno, se possibile, le loro opere negli spazi di Casa Cavassa, che anche quest’anno, in tarda primavera (se la pandemia lo consentirà) sarà la sede della mostra dell’Artigianato assieme ad altre location e palazzi storici di Saluzzo.
La macchina organizzativa si è già messa in moto, e uno dei primi passi è stato quello dell’assegnazione del premio “Matteo Olivero”. Proprio per venire incontro alle nuove esigenze legate all’emergenza sanitaria, quest’anno ha scelto di abbandonare i luoghi chiusi e proporre un’opera all’aperto.
La sfida lanciata agli artisti nell’ambito del premio 2021 era ardua, e richiedeva un’installazione sonora che verrà collocata in via Volta sulla facciata del nuovo centro studi sulle Tastiere storiche di Saluzzo, per creare un dialogo armonico tra i contenuti e gli strumenti presenti all'interno del centro studi e l’architettura esterna, trasformando l’edificio in un modello di palazzo musicale.
La giuria ha assegnato il premio a Roberto Pugliese con il progetto “Sinestesia Eco” che sarà installato sulla facciata del palazzo di via Volta.