Fantastica doppietta di Marta Bassino Eguagliati i bis di Compagnoni e Kostner sci, la borgarina regina del gigante: ha vinto entrambe le prove di Kranjska Gora

Pubblicato:
Aggiornato:

Se finora l’icona femminile dello sci cuneese era Stefania Belmondo, fondista straordinaria, un altro nome e un altro volto stanno riscaldando l’anima sportiva della Granda. E’ la fenomenale Marta Bassino di Borgo San Dalmazzo, un altro scricciolo di 1 metro e 67 cm per 56 kg, che nel weekend sulla pista ghiacciata di Kranjska Gora, in Slovenia, ha centrato una fantastica doppietta, aggiudicandosi entrambi gli slalom gigante in programma e salendo al primo posto della specialità in Coppa del Mondo.

SuperMarta ha vinto il primo gigante di sabato davanti a Worley e Gisin e ha confermato la sua superiorità domenica sul tracciato disegnato dal tecnico azzurro Paolo Deflorian. Seconda la Gisin, terza Meta Hrovat, e soltanto sesta la campionissima Shiffrin. Fuori Federica Brignone, settima piazza per Sofia Goggia.

«Sono senza parole, sto provando emozioni indescrivibili - ha detto una Marta raggiante -. Vincere in questo modo a non l'avrei neppure immaginato alla vigilia. E' difficile descrivere queste emozioni, è come se non capissi cosa mi stia succedendo. Sono stati due giorni tostissimi, domenica nella prima manche ho accusato un po' la fatica, nella seconda ho tirato fuori tutte le energie».

E ha aggiunto: «Vivo il momento più bello della mia carriera e non penso troppo al futuro, vivo giorno dopo giorno godendomela. Solo alla fine faremo i conti, ora voglio semplicemente raccogliere il massimo ad ogni gara, in attesa dei Mondiali di Cortina».

La doppietta di Marta Bassino, centrata in appena 24 ore, nello sci alpino italiano al femminile ha due storici precedenti dal 1966, anno d’inizio della Coppa del mondo. Il primo risale a esattamente a 24 anni fa. Era il 17 e 18 gennaio del 1997 quando a Zwiesel in Germania, sulle montagne ai confini con la Repubblica Ceca, Deborah Compagnoni vinse entrambi gli slalom giganti. Il secondo bis è datato 29 e 30 novembre del 2001. quando sulle piste canadesi di Lake Louise, Isolde Kostner vinse due discese libere consecutive.

Archivio notizie
Ottobre 2024
L M M G V S D
 123456
78910111213
14151617181920
21222324252627
28293031