«Fate risuonare Bella Ciao dai balconi»

Pubblicato:
Aggiornato:

In occasione del 75esimo anniversario della Liberazione l’associazione Partigiani (Anpi) sezione di Verzuolo - valle Varaita, in collaborazione col Comune, aveva predisposto un programma ricco e articolato. Iniziava a febbraio con una serie di lezioni nelle scuole secondarie di Verzuolo e continuava alla fine di marzo con tre serate di incontri fino a metà aprile sull’America Latina, sui Curdi e sul rapporto tra storia e memoria.

SALTA LA DECLAMAZIONE DI CARLIN PETRINI

La tradizionale fiaccolata del 24 sera avrebbe avuto come oratore d’eccezione Carlin Petrini, fondatore di Slow Food e di Terra Madre. In programma anche due mostre, una a Brossasco e l’altra palazzo Drago e una lezione all’Unitre, oltre alla corsa podistica “Sui sentieri della libertà”.

«VENERDI’ FATE RISUONARE BELLA CIAO»

Ma il direttivo non demorde e rilancia: «Non è comunque possibile lasciar passare sotto totale silenzio il ricordo di un momento così importante per la memoria civile del nostro Paese. Si è pensato quindi di invitare tutti i cittadini a un gesto simbolico, capace di sottolineare l’importanza della ricorrenza. Così nelle ore della tradizionale, storica fiaccolata, alle 21 del 24 aprile si faccia risuonare da ogni casa, da ogni balcone le note di “Bella Ciao” con esposizione della bandiera nazionale accanto a un piccolo lume.

FESTA A META’ PER I PARTIGIANI

L’amministrazione comunale aveva programmato che a conclusione della celebrazione nel Parco della Resistenza, gli allievi delle scuole firmassero le pergamene da consegnare poi ai partigiani Lorenzo Bonetto e Giovanni Torre e ai famigliari dei partigiani scomparsi Angelo Boero, Lelio Peirano e Davide Schiffer. «Furono testimoni - dice il sindaco Giancarlo Panero - dell’impegno di 75 anni fa e, successivamente, della passione civile in diversi ambiti. Oggi, con la crisi sanitaria, rischiamo la libertà per la vita che è bene supremo. Oggi il nemico della libertà è l’irresponsabilità».

Impossibilitati ad avere le firme, le pergamene celebrative saranno portate alle loro abitazioni dal sindaco del Consiglio comunale dei ragazzi Matteo Rossi.

LEZIONE DEL PROF. BERARDOVenerdì alle 17 il prof. Livo Berardo terrà una lezione di storia sugli assalti alle Camere del lavoro in videoconferenza su Facebook@cgilcuneo. Iscrizioni entro il 23 scrivendo a organizzazione@cgilcuneo.it o tel. 0171-452511.

Archivio notizie
Novembre 2024
L M M G V S D
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
252627282930