Favole, le radici sono a Faule

Pubblicato:
Aggiornato:

Rispondiamo ora ai gentili lettori che ci seguono e che ci scrivono per richiedere le origini e le curiosità sul loro cognome.

ALESSANDRINI. Dovrebbe derivare dal nome Alessandro che ha origini asiatiche e significa "protettore degli uomini".

Il cognome Alessandrini è diffuso in tutto il centro nord.

Ci sono circa 1800 famiglie Alessandrini in Italia, distribuite soprattutto nelle Marche, in particolare nella provincia di Pesaro Urbino.

Il cognome Alessandrini è primo nel comune di San Polo dei Cavalieri (Roma). Presente nel Saluzzese, a Verzuolo e Costigliole.

GATTI. Dovrebbe derivare dal nome medioevale Cattus/Catto o da soprannomi legati al latino cattus, “gatto” che indicavano l'agilità o l'astuzia del capostipite. Si trova un esempio di questo cognome a Viterbo in un testamento del 1306 e a Pisa nella seconda metà del 1200 con Bectus Gactus, Guccius Gactus e Andreas Gactus citati in alcuni atti. Il cognome Gatti è tipico del nord, della Lombardia, Emilia Romagna e Piemonte in particolare.

FAVOLE. E’ plausibile che riprenda il toponimo Faule, comune della provincia di Cuneo, con riferimento a provenienza o appartenenza e con accostamento a favola che, con il significato di “bosco bandito”, potrebbe essere all’origine del nome di luogo. Tipico del Cuneese, è registrato in oltre 40 comuni anche del Torinese. I nuclei più consistenti a Torino, Fossano, Bra, Savigliano, Villafalletto per il Cuneese e quindi Collegno e Favria (To). Lo si incontra raramente fuori regione.

Alla prossima puntata! Scriveteci se volete che indaghiamo sull’origine del vostro cognome, alla mail amministrazione@lanuovagazzettadisaluzzo.it

Archivio notizie
Ottobre 2024
L M M G V S D
 123456
78910111213
14151617181920
21222324252627
28293031