Formaggi di gran gusto: piace il Tagliere Piemonte

Formaggi di gran gusto: piace il Tagliere Piemonte
Pubblicato:
Aggiornato:

Un omaggio alle nostre terre, ai suoi sapori e alla genuinità delle materie prime: il Tagliere Piemonte ha debuttato giovedì scorso a Carmagnola in occasione del primo “Giovedì sotto le stelle”, tradizionale manifestazione ventennale che si protrarrà fino al 5 agosto, durante la quale le vie dello shopping incontrano quelle dell’enogastronomia e della musica.

I formaggi Valgrana erano presenti come proposta per un apericena gustoso e creativo, insieme a piatti preparati ad hoc, all’interno di una ventina di attività che hanno aderito all’iniziativa, mettendo in carta un’opzione sfiziosa che ben riassume i principi con cui l’azienda di Scarnafigi porta avanti, da oltre trent’anni, una produzione che associa aromi unici all’alta qualità

«Siamo orgogliosi di aver preso parte ad una simile iniziativa - osserva il presidente di Valgrana Franco Biraghi -. Si tratta di un progetto in cui nutriamo una profonda fiducia, non solo perché consapevoli dell’eccellenza dei formaggi che mettiamo in tavola, prodotti interamente con latte 100% piemontese, sale, caglio, senza lisozima, ma anche perché rappresenta tutti i valori legati alla nostra terra e alle nostre radici».

Il Piemontino, must aziendale nella duplice versione Dolcissimo e Oro stagionato oltre 24 mesi, insieme al Bra Duro Dop e al Raschera Dop hanno dato vita a una “ruota” apprezzata dal pubblico che si è goduto una serata estiva allietata da un tagliere che ha unito formaggi connotati da personalità spiccate pur conservando una morbida delicatezza. Un equilibrio apprezzato per la sinfonia di fragranze e sapori del territorio.

Sottolinea Franco Biraghi: «Ci tengo a ringraziare Confcommercio Ascom e il Laboratorio Gourmet di Carmagnola, assieme a tutte le attività che hanno aderito all’iniziativa (trovate l’elenco sulla pagina Facebook @giovedisottolestelle, ndr). Abbiamo presentato la nostra carta di identità: controllo scrupoloso della qualità, rigore sulla provenienza delle materie prime, custodia di una tradizione antica ma rivolta al futuro».

PIEMONTINO PREMIATOIl Piemontino Oro e il Dolcissimo di Valgrana hanno vinto il primo premio al prestigioso Trofeo San Lucio di Pandino (Cremona). Il Dolcissimo si è imposto nella categoria stagionatura 90 giorni-1 anno; l’Oro nella categoria stagionatura oltre un anno.

Archivio notizie
Novembre 2024
L M M G V S D
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
252627282930