Formazione per la pet therapy
L’Afp “apre” un nuovo settore formativo legato agli interventi assistiti con gli animali. Da alcuni anni, l’azienda di formazione eroga percorsi riconosciuti nell’ambito socio sanitario. L’offerta legata alla pet-therapy costituisce un primo fondamentale tassello del nuovo catalogo in ambito di interventi assistiti con gli animali. Spiega la direttrice Ingrid Brizio: «L’interazione uomo-animale, sta positivamente condizionando le relazioni sociali, familiari e personali. Solo chi ha un animale può veramente comprendere il profondo arricchimento che scaturisce da una quotidiana esperienza di vita insieme, che si traduce in un legame di profonda amicizia, empatia e benessere reciproco. Da questo rapporto stanno emergendo “nuove professioni”, che richiedono una preparazione tecnica adeguata».
Il modulo completo prevede tre percorsi. Il primo, propedeutico, della durata 21 ore per diventare responsabile di attività e gestire un’attività di pet-therapy, in collaborazione con un coadiutore del cane, verrà attivato tra marzo e aprile.
Il secondo, da coadiutore del cane livello base, ha una durata di 56 ore (sempre con rilascio di attestato di frequenza e profitto). In questo caso è necessario il cane, che sarà valutato da un veterinario esperto per validarlo. Il terzo, di livello avanzato, riconosce l’idoneità professionale in 120 ore di cui 48 di stage.
Tutte le informazioni relative a date e costi sono reperibili sul sito: www.afpdronero.it , o telefonando al numero 0171-918027.