Fototrappole per i furbetti dei cassonetti
Se la raccolta porta a porta sta proseguendo con successo, va però rilevato come contraltare che alcuni irriducibili “furbetti” non si adeguano alle nuove disposizioni e stanno creando problemi.
«Ci riferiamo - spiegano gli amministratori comunali di Bagnolo - ai sacchi dell’immondizia che vengono abbandonati vicino ai cassonetti del vetro, nei cestini posizionati nei centri urbani o, peggio ancora, gettati semplicemente a lato strada. Non si tratta di un fenomeno drammatico in quanto a dimensioni, ma sicuramente da censurare perché obbliga gli operai del municipio a utilizzare parte del loro tempo lavorativo per rimediare ai danni provocati da questi incivili».
«Un’altra criticità - aggiunge Latino - è poi rappresentata dal conferimento di rifiuti nelle microisole posizionate tra l’area in cui si è passati al porta a porta e quella montana in cui si è mantenuto il vecchio sistema. La conseguenza è quella di trovarsi di fronte a cassonetti strabordanti, con le comprensibili lamentele degli utenti a cui i medesimi cassonetti sono riservati».
Per cercare di arginare il problema, il Comune di Bagnolo annuncia l’attivazione di due “fototrappole”, destinate a individuare e sanzionare i trasgressori, che potranno essere facilmente installate e spostate di volta in volta nei punti critici.