Fracei: «L’hotel ha perso l’ 80% In piedi con il voucher vacanze»

Pubblicato:
Aggiornato:

Periodo difficoltoso per le categorie rappresentative del settore del turismo, e dei matrimoni, così come racconta il responsabile dell'Alter Hotel di Barge, Luca Fracei.

L'Alter Hotel, ospitato in un’ampia struttura realizzata con criteri d’avanguardia tra la fine dell'Ottocento e i primi anni Venti, e poi ammodernato con successo, è anch'esso alle prese con un’emergenza mai vissuta prima. 

Dice Fracei: «Abbiamo registrato una perdita relativa agli ospiti del nostro hotel, che ha prodotto un calo dell'80% del fatturato lo scorso anno. Questa situazione - confida il responsabile dell'hotel - non ha fatto altro che portarci a un inevitabile indebitamento per poter sostenere l'attività».

Fracei, responsabile della struttura dal 2017, chiarisce che i ristori giunti dallo Stato sono stati pari al 10% del fatturato relativo ad aprile 2019, in un primo momento, e del 20% alla seconda tranche, ma necessari per coprire non più due mesi di spese vive.

A complicare la situazione, è stato l’azzeramento dei matrimoni al 100%. L'unica cosa che ha permesso di avere una piccola ripartenza su base annua, è stato il voucher vacanze Piemonte, anche se le perdite sono state ingenti.

Il voucher vacanze Piemonte, prevede la formula “pago 1 notte e ne dormo 3” nelle strutture aderenti all'iniziativa.

«Abbiamo dovuto abbassare le tariffe per adattarle al periodo, e con il voucher la Regione Piemonte si è attivata per inoltrare i fondi ai consorzi turistici piemontesi, i quali prontamente hanno girato a noi il denaro stabilito. E' stata sun'ottima trovata - puntualizza il responsabile - che ci ha permesso di riuscire a far ripartire la nostra macchina».

La buona notizia arriva proprio in questi giorni, infatti dal 15 febbraio la Regione ha riattivato il voucher rendendolo nuovamente operativo e valido, con la stessa formula. Per prenotare basta contattare i consorzi turistici del territorio e prenotare nelle date disponibili, presso le strutture interessate.

Purtroppo però, per via delle zone a colori che volgono al peggio, questa settimana le strutture saranno nuovamente penalizzate, andando ad intaccare una situazione precaria già dalla partenza.

Archivio notizie
Novembre 2024
L M M G V S D
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
252627282930