Frutta di stagione offerta ai turisti del castello
Con l’iniziativa “Una pausa con la frutta: ma che bene che ti Fai!”, fino all’11 ottobre, tutti i venerdì, sabato e domenica, l’organizzazione di produttori Joinfruit di Verzuolo e il Castello di Manta (nella foto) affiancano alla visita del maniero un aperitivo speciale, con assaggi di frutta di stagione.
Spiega Bruno Sacchi, direttore dell’Op: «Promuoviamo un consumo informato e consapevole della frutta fresca del territorio, coltivata con dedizione dalle nostre aziende agricole nel nome di un’antica tradizione. Il Fai ha sostenuto con entusiasmo questo connubio tra cultura e coltura».
L’omaggio frutticolo, riservato ai visitatori, sarà costituito da una confezione, a seconda del periodo, di albicocche, pesche, susine, mele o pere e sarà consegnato in una pratica borsa di iuta, accompagnata da materiali informativi specifici che illustrano il prodotto. Ulteriori approfondimenti saranno accessibili con un Qr Code.
Il 7, 8 e 9 agosto alle 19,15 visite e aperitivo saranno accompagnati da un momento musicale con la rappresentazione per voce maschile, voce femminile e tre strumenti di “Sì dolce è ‘l tormento”: poetico componimento amoroso del Seicento messo in musica da Claudio Monteverdi.