Frutticoltura saluzzese: il Premio Luigi Gullino

Pubblicato:
Aggiornato:

Nel centenario della nascita di Luigi Gullino, agronomo e frutticoltore appassionato e in un periodo in cui la comunità saluzzese è impegnata nella preparazione della candidatura della città e delle Alpi a “capitale della cultura 2024, la Famiglia Gullino finanzia tre premi destinati a ricerche e studi nel campo della frutticoltura, con particolare riferimento a ricerche, svolte da giovani ricercatori, nel campo della difesa sostenibile dai parassiti e a studi o ricerche, svolte da studenti delle scuole superiori, relativi alla storia della frutticoltura nel saluzzese.

La partecipazione è riservata per la categoria Senior a ricercatori che non abbiano ancora compiuto 30 anni al momento della domanda e per la categoria Junior a studenti delle scuole superiori che abbiano condotto studi e ricerche, anche utilizzando strumenti innovativi, riguardanti la frutticoltura e la sua storia nel territorio saluzzese. Particolare attenzione verrà data ai lavori che sapranno coniugare al meglio la relazione tra Cultura e Frutticoltura. Ogni concorrente minorenne dovrà essere rappresentato da un adulto con il ruolo di referente.

All’interno del bando - curato dal Centro di competenza per l’innovazione in campo ambientale Agroinnova, diretto da Maria Lodovica Gullino - vengono differenziate le seguenti categorie oggetto di premio: Premio “Senior” per un lavoro di ricerca scientifica; Premio “Junior” per due studi di tipo scolastico-educativo.

La partecipazione al Premio, libera e gratuita, richiede un’iscrizione preliminare compilando il modulo allegato al Regolamento. Il modulo dovrà pervenire via e-mail all’indirizzo agroinnova@unito.it entro il 31 marzo 2021. All’atto dell’iscrizione di ogni concorrente, verrà data comunicazione via e-mail dell’accettazione della domanda ed assegnerà un codice alfanumerico da riportare sul progetto.

I progetti di approfondimento dovranno essere spediti singolarmente per posta elettronica all’indirizzo agroinnova@unito.it entro il 15 maggio 2021.

Archivio notizie
Ottobre 2024
L M M G V S D
 123456
78910111213
14151617181920
21222324252627
28293031