FRUTTINFIORE 2021 vi aspetta in tv e sul web il comitato organizzatore di lagnasco non molla: un’edizione speciale per tenere vivo l’evento
Doveva essere, Fruttinfiore 2021, l’edizione della rinascita dopo il traumatico lockdown del 2020 che aveva spento, con la vita sociale, ogni manifestazione. Tutto era pronto, pianificato con il puntiglio di cui i lagnaschesi hanno dato prova in tutti questi anni.
Nulla da fare: la pandemia continua a mordere e il comitato organizzatore della più importante rassegna del mondo frutticolo piemontese è stato costretto a rivedere i programmi.
Fruttinfiore numero 19 si farà in versione digitale, per tenere viva la fiamma e testimoniare che nella capitale della frutta si guarda avanti con fiducia.
MESSAGGIO DI SPERANZA
«Avevamo davvero sperato e abbiamo fatto veramente di tutto, ma non c’erano le condizioni per avviare l’organizzazione di Fruttinfiore 2021 nel modo tradizionale - spiegano i promotori -. Per lanciare un messaggio di speranza e mantenere comunque l’attenzione sul nostro evento nazionale, come Comitato organizzatore abbiamo deciso di proporre un’edizione un po’ speciale, diversa dalla normalità ma in linea con il tempo che stiamo vivendo».
Fruttinfiore Digitale è nata in collaborazione con Toni Gavazza e il circuito “Agrisapori”, mettendo in piedi un palinsesto di appuntamenti che andrà in onda su Telestudio (Canale 17 del Digitale Terrestre), venerdì 9 aprile alle 20 (giorno in cui era prevista l’inaugurazione) e domenica 11 aprile alle ore 12,30 (giorno clou della manifestazione).
Su Telecupole sono previsti due appuntamenti domenica 11 aprile a mezzogiorno e alle 19, poi lunedì 12 alle 7 all’interno dello speciale “Obiettivo Agricoltura” e giovedì 15 aprile alle 21 in versione integrale.
DOVE, COME E QUANDO
La trasmissione sarà ricca di contenuti per riuscire a cogliere l’essenza che ha sempre caratterizzato Fruttinfiore: si racconterà la storia dell’evento, cosa è stato negli anni e cosa potrà tornare ad essere, con uno storytelling fatto di video e foto delle edizioni precedenti.
Tecnici ed esperti affronteranno i temi dell’attualità frutticola e ci sarà la possibilità di seguire veri e propri show cooking con gli agrichef di Campagna Amica. I fornelli si accenderanno nelle cucine degli agriturismi “La Virginia” di Revello e “Antica Cascina Costa” di Pagno che proporranno entrambi gustose ricette a base di frutta.
Nell’ambito dell’edizione numero 19, troverà spazio inoltre il Premio Fruttinfiore, con la consegna dei riconoscimenti relativi al 2021 e a quella dell’anno scorso, sospesa per l’improvvisa clausura. Il vincitore di quest’anno è Domenico Paschetta, big della cooperazione; per il 2020 il nome scelto è Graziano Vittone, ricercatore di Agrion.
Un riconoscimento speciale è stato assegnato alla memoria di Lorenzo Bergese (2020) e per il 2021 a Celestino Costa d Pagno, insieme alle targhe di ringraziamento per gli ottantenni lagnaschesi (vedi servizi nella pagina accanto).
Ma il palinsesto tv riserva altre sorprese, sempre con un denominatore comune: la frutta in tutto il suo splendore e sapore. Oltre alla programmazione televisiva sono previste dirette streaming su web tv, sito internet di fruttinfiore.it, canali social e YouTube del Comune di Lagnasco.