Funghi, partenza super video spot a Sanfront

Funghi, partenza super video spot a Sanfront
Pubblicato:
Aggiornato:

Dopo una prima parte di stagione poco generosa in fatto di funghi, a metà settembre i prelibati porcini hanno fatto la loro comparsa in abbondanza nei boschi della val Po e la raccolta è subito entrata nel vivo. Il clima propizio delle ultime settimane e i piovaschi recenti, hanno favorito una produzione al di sopra le medie del periodo.

Il Comune di Sanfront ha dato così il via libera al mercato sotto l’ala, dove tutti i giorni vengono esposti in vendita porcini e altre tipologie.

Quella di Sanfront è una piazza particolarmente animata in questi giorni. Da un lato acquirenti “di peso”, che si accordano per la compravendita anche in orari inconsueti, come i ristoratori del Saluzzese e Pinerolese: questi cercano la qualità e in molti casi non badano a spese. Ci sono poi tanti turisti gastronomici, che ne approfittano per farsi una scampagnata (dal Torinese o dalle città della Granda) per portare a casa qualche prelibatezza delle valli Po e Bronda. Oltre, naturalmente, alle tante massaie, che portano avanti le ricette della tradizione, compresa quella dei funghi sott’olio.

Nei giorni scorsi è stato girato un video promozionale, a cura di Diego Murgioni, con tanti giovani protagonisti. In seguito ai corsi di micologia organizzati in paese, diversi “rampolli” hanno preso le redini delle attività dai famigliari e sono oggi, nel rispetto di tutte le norme, il volto moderno (e anche un po’ social) di questo mondo, che vive in poche settimane autunnali un ciclo intenso e appassionante.

Archivio notizie
Novembre 2024
L M M G V S D
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
252627282930