Furto di piante rare nel vivaio di Sanfront
Nel cuore della notte tra venerdì e sabato alcuni malintenzionati hanno fatto incetta di piante nel vivaio Boccato di Sanfront. I ladri hanno prima tagliato la rete posteriore della proprietà e poi si sono impossessati, andando a colpo sicuro, di alcuni vasi contenenti fiori anche molto pregiati.
Il proprietario Paolo Boccato l’indomani, aprendo l'attività, ha notato l’assenza delle piante e si è allarmato. Racconta: «Insospettito, giro per le file e noto che è stata tagliata la griglia e che oltre a quelle in serra sono state portate via anche piante appena arrivate e delle rose brevettate della Barni».
Boccato è convinto non si tratti di una ripicca personale ma di un’azione studiata a tavolino, compiuta di chi conosceva le sue giacenze: «A operare è qualcuno che sapeva perfettamente dove e come erano posizionati i prodotti all'interno della serra. Avrebbero potuto portar via prodotti con un valore economico più alto, ma chi ha rubato lo ha fatto con cognizione, sapendo che ciò che prendeva aveva un valore particolare».
Il bottino complessivo si aggira intorno ai mille euro. Il danno più grave è dovuto alla carenza di quel tipo speciale di rose, che viene ordinato una sola volta all'anno.