Gdfgdfg Commissario a Pontechianale
Quando mancano meno di sei mesi alle elezioni amministrative, nel municipio di Pontechianale è arrivato il commissario prefettizio, Claudia Bergia. Trascorsi i 20 giorni dalle dimissioni del sindaco Oliviero Patrile, presentate il 25 marzo, il prefetto di Cuneo, Fabrizia Triolo, così come prevede la legge, ha disposto lo scioglimento del consiglio comunale.
Al viceprefetto aggiunto Bergia sono stati conferiti i poteri del sindaco, della giunta e del consiglio, in attesa del ritorno alle urne.
L’ultimo incarico di Bergia riguardava sempre un comune di montagna, Elva. Tuttavia, analoga esperienza l’aveva vissuta in valle Varaita già nel 2017, dopo le dimissioni del sindaco di Brossasco Marcello Nova.
Sabato scorso è già salita a Pontechianale, dove ha avuto un primo incontro con l’unica impiegata rimasta in municipio, Barbara Matteodo.
A lei il compito, pur nell’ordinaria amministrazione, di occuparsi della gestione estiva per quanto compete all’ambito istituzionale comunale.
Nel frattempo, ci si prepara alla tornata elettorale con la certezza, confermata dagli stessi interessati, di una lista guidata dall’imprenditore Andrea Allasina. Pare che al momento non vi siano altre formazioni all’orizzonte.