Germana e Fiorenzo portano in tv le Batiaie di Sanfront

Germana e Fiorenzo portano in tv le Batiaie di Sanfront
Pubblicato:
Aggiornato:

Dopo aver partecipato in passato a "Geo e Geo", il programma televisivo di Rai3, Fiorenzo e Germana Dossetto dell’azienda agricola Le Batiaie hanno vissuto un inizio d’anno sotto i riflettori di Italia Uno. Una troupe guidata dal giornalista Beppe Gandolfo si è inerpicata sino al 2 di via Ruà, in frazione Comba Albetta, per dedicare alla loro azienda un lungo e goloso servizio, nel quale è stata ripercorsa la storia della specialità.

Di origine antica, le Batiaie di meliga sembra che siano nate per necessità a fronte di un cattivo raccolto che aveva fatto salire alle stelle il prezzo del frumento. I fornai cominciarono così a mescolare il fior di farina (l’odierna “zero zero”) con il fumetto di mais, cioè con la farina ricavata dal mais macinata finissima, del tipo non utilizzabile per la polenta ma destinata a confezionare dolci.

Si dice che il conte Cavour non considerasse concluso il proprio pranzo prima di aver gustato due paste di meliga e un buon bicchiere di Barolo chinato, che produceva lui stesso nelle tenute di Grinzane. Un vezzo diventato presto un'abitudine della nobiltà sabauda, che amava abbinare le deliziose paste a una tazza di cioccolata calda.

L’azienda agricola Dossetto sforna quotidianamente le Batiaie da nove anni, nel solco tracciato da una loro prozia, titolare negli anni '20 di una rinomata pasticceria del paese, frequentata non solo dai sanfrontesi, ma anche da molti francesi emigrati che, prima di far rientro in patria, facevano scorte da portare ai famigliari.

Ottenute con mais coltivato in azienda, raccolto a mano e macinato a pietra, le deliziose Batiaie devono il nome dialettale all’antica usanza di servirle appositamente in occasione dei battesimi (dal piemontese “batjé”).

Archivio notizie
Novembre 2024
L M M G V S D
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
252627282930