Giugno e luglio in compagnia della scienza
Laboratori interattivi, mostre, spettacoli teatrali, «esplorazioni» culturali, conferenze, passeggiate scientifiche nei parchi, alla scoperta della natura, ma anche in città, giochi e osservazione delle stelle: in Piemonte, fino al 27 luglio, tornano le Settimane della Scienza, organizzate da CentroScienza Onlus, con eventi in presenza e online (www.settimanedellascienza.it).
Il calendario di appuntamenti, reso possibile con il contributo di oltre 40 fra Enti, Dipartimenti, Musei e Associazioni piemontesi, rende omaggio a Tullio Regge, in occasione dei 90 anni dalla sua nascita, fisico matematico fondatore dell’Associazione CentroScienza Onlus che lo ricorda.
La scienza è protagonista anche nella terza edizione di MirafioriScienza, mentre la rassegna «Estate a Sud» racconta la nuova identità green di Mirafiori Sud. Proiezioni, conferenze, spettacoli teatrali, laboratori scientifici diffusi, concerti e passeggiate guidate porteranno il pubblico a scoprire e riscoprire gli spazi della Casa nel Parco – Casa del Quartiere Mirafiori sud, lo Spazio Wow in via Onorato Vigliani 102, il CPG Torino – Centro di Protagonismo Giovanile di Mirafiori sud, gli Orti Generali e il Mausoleo della Bela Rosin.
Tornano anche le passeggiate scientifiche lungo le vie storiche di Torino, dedicate alle abitazioni dei personaggi illustri, ai luoghi di Cesare Lombroso, al Cimitero monumentale e al quartiere San Salvario.
Il Planetario di Torino propone laboratori, spettacoli e osservazioni del cielo notturno per bambini e famiglie.
Tanti i laboratori interattivi e workshop organizzati per bambini e famiglie: al MAcA (Museo A come Ambiente) con «Keep Calm e passa al MAcA», al Museo del Risparmio, al Museo d’Arte Contemporanea Castello di Rivoli, alla Fondazione ECM Settimo, al MUSLI (Museo della Scuola e del Libro); da segnalare anche i laboratori all’aria aperta al PAV (Parco Arte Vivente).
Non mancano i centri estivi fra scienza, ambiente, natura e arte, Un’Estate insieme al Xké, la Summer School del Castello di Rivoli e Un’Estate al MAcA.
Tra le novità 2021 c’è la collaborazione con Scenario Montagna che inserisce in calendario gli IEP! – Itinerari Escursionistici Personalizzati: percorsi-evento di diverse difficoltà alla scoperta delle montagne del Piemonte, accompagnati da guide escursioniste ma anche da performer, artisti e divulgatori scientifici.
Per informazioni: settimane@centroscienza.it - Tel. 011 8394913 - WhatApp 375 6266090