Gli eventi di start da mercoledì a domenica
Tutti gli appuntamenti di Start.
Mercoledì 2, sabato 5 e domenica 6 giugno la “Via degli artigiani”, tra Salita al Castello, San Giovanni e cortile delle Orsoline. In collaborazione con la Confartigianato di Cuneo, passeggiata tra le eccellenze del territorio lungo la città alta.
Mercoledì 2 giugno alle 10,30 e alle 14 Romina Dogliani, l'artigiana del feltro di Aisone, presenta la creazione di un piccolo oggetto in feltro naturale artistico realizzato a mano con pura lana.
Alle 15,30 verrà inaugurata la mostra di rinascimento contemporaneo, nell’Antico Palazzo comunale. Dalle 16 alle 18 verrà realizzato un quadro a terra per festeggiare l'Italia e colorare Via salita al Castello. Giovedì 3 alle ore 18, l’Antico Palazzo comunale sarà sede del convegno sul recupero di “Reis” con l'utilizzo di materiali locali e di filiera. L'appuntamento sarà condotto da Gianpiero Cavallo (Casa Clima), Giuliano Decostanzi (falegnameria Cobola) e Juri Chiotti, chef stellato.
Venerdì 4 alle ore 18, sarà inaugurata la 44° mostra nazionale di antiquariato, facendo prendere il via a Start/antiquariato. Nelle sale della Castiglia, sarà presentata la mostra collaterale "Le 100 Maddalene".
Sabato 5 giugno dalle 8,30 il liceo artistico Soleri-Bertoni, presenta la costruzione di un'opera partecipata quale applicazione delle discipline artistiche sperimentate dagli studenti nel corso di studi. Alle 11 al Monastero della Stella si presenta il polo del legno del saluzzese, a cura dell'istituto Denina del Consorzio Saluzzo Arreda . Verrà creato il nuovo logo che presenta il Polo del Legno saluzzese. Dalle 15,30 alle 17,30 ci sarà Botteghiamo: un tour alla scoperta degli artigiani.
Il 5 e 6 giugno si potrà prendere parte al laboratorio "Giochi d'inchiostro". Alle 17 di sabato 5 si terrà una conferenza stampa "le gite di Eplì e l'installazione in campo con Eplì". Dalle ore 16 alle 18 ci sarà un laboratorio musicale per bambini dai 6 agli 11 anni.
Domenica 6 giugno dalle 10 alle 18, esperienza agricola in occasione del lancio dei pacchetti turistici “le Gite di Eplì”. Dalle 15,30 alle 17,30 pomeriggio nel borgo. Un tour alla scoperta del centro storico alto, con partenza dalla Castiglia. Alle 16,30 verranno presentate attività di sperimentazione manuale per realizzare un manufatto artigianale attraverso l'utilizzo di fili, corde e legno, per bambini dai 6 ai 12 anni.