Gli ex Allievi non rinunciano all’assemblea Domenica l’incontro si terrà in cattedrale
Il settantaduesimo Convegno saluzzese, dell’Unione ex allievi Salesiani, si terrà quest’anno - anziché all’oratorio don Bosco - nel duomo cittadino, dove è a disposizione molto più spazio e si osserverà il distanziamento previsto dalle norme anti Covid che sarebbe stato impossibile da tenere nella cappella di via Donaudi.
Domenica 25 ottobre l’appuntamento per gli ex allievi e gli amici di don Bosco è alle 10, con l’accoglienza nel sacrario della cattedrale, l’ingresso è dalla porticina laterale da via Ludovico II.
«Sarà una festa più limitata rispetto alle solite ma lo spirito di ex allievi che ci lega sarà ancora più forte – spiega Michelangelo Bianco presidente degli ex Allievi salesiani –, fortunatamente il duomo può ospitarci tutti mantenendo le distanze previste. Abbiamo dovuto però rinunciare all’organizzazione del pranzo per motivi di osservanza alla nuova normativa».
La giornata inizia alle 10,15 con l’assemblea generale e il saluto di benvenuto. Sarà poi presentato il programma con le proposte per i progetti futuri, seguito dagli interventi dei presenti.
All’incontro prenderanno parte il parroco del duomo don Roberto Salomone, la direttrice delle suore Figlie di Maria Ausiliatrice suor Angiolina Pertisio che con le sue due consorelle si occupa dell’oratorio don Bosco.
Con loro presenzieranno salesiani ed ex allievi provenienti da diverse unioni, assieme ai docenti e ai formatori del Cnos, centro di formazione scolastico salesiano. Alle 11,15 sarà celebrata la messa in memoria di tutti gli ex allievi e per i salesiani defunti. Alla fine della celebrazione ci sarà la consegna delle benemerenze di “Fedeltà a don Bosco” agli ex allievi ottantenni. Seguirà la consueta foto di gruppo .
Per motivi legati alla pandemia non si terrà il consueto pranzo “Agape fraterna”.
In occasione del 2 novembre, giorno in cui si ricordano i defunti, alle 21 nella bocciofila Auxilium si celebrerà il rosario in loro suffragio.