Gli incontri letterari di eCampus
Dopo l’incontro con la psicoterapeuta Daniela Graglia e lo psichiatra Alessandro Meluzzi, sono in via di definizione i prossimi incontri culturali e letterari organizzati dalla sede torinese dell’Università eCampus in collaborazione con Linguadoc e Polis Cultura.
La scorsa settimana, nella sede del Circolo della Stampa Sporting a Torino, sono stati presentati tre libri e approfonditi i temi relativi al ruolo della donna, al percorso di emancipazione, al contesto sociale di oggi e alle prospettive di domani. Attraverso la trilogia di Daniela Graglia - I nodi dell’anima; La cura dell’anima; La salvezza dell’anima (Golem Edizioni) - in molti si sono riconosciuti nei temi affrontati dall’autrice, che partendo dall’esperienza professionale dosa sapientemente realtà e fantasia spaziando tra Venezia, Torino, Saint Paul de Vence. L’autrice ha raccontato molti aneddoti della sua ventennale esperienza di psicologa e psicoterapeuta e della potenza della scrittura, avvallata sempre dalla madre, valido test dell’efficacia verso il pubblico. Insieme all’autrice, anche Alessandro Meluzzi, napoletano di nascita ma torinese d’adozione, volto noto della tv e firma autorevole di pubblicazioni di carattere scientifico e religioso, presidente del comitato scientifico di Polis Cultura. A moderare i temi della giornata e a leggere alcuni brani tratti dai testi proposti è stata la giornalista Sabrina Gonzatto, autrice a sua volta di interessanti lavori, che ha condotto il dibattito anche sui temi dei disturbi alimentari e dell’attualità relativa al Coronavirus.
Il prossimo incontro si svolgerà il 15 ottobre alle ore 18 sempre al Circolo Sporting di Torino e sarà un omaggio ad Orfeo Pianelli, amato presidente del Toro campione ‘75/76, nell’anno del centenario della sua nascita. Gonzatto presenterà la biografia, l’unica avvallata dalla famiglia Pianelli, «Orfeo Pianelli: il presidente del Toro campione», edizioni Anordest (2011).
Il calendario eventi prevede un incontro al mese; per novembre è prevista un’iniziativa legata alla Giornata internazionale contro la violenza sulle donne, sempre in collaborazione con eCampus.
A causa delle restrizioni legate al Covid, il numero dei posti a sedere è contingentato; info e prenotazioni dei posti: 335/6299996.