Gli studenti del Denina a lezione in tribunale

Gli studenti del Denina a lezione in tribunale
Pubblicato:
Aggiornato:

La classe V B dell’Istituto Denina ha visitato lo scorso mercoledì il Tribunale amministrativo regionale per il Piemonte (Tar). Gli studenti erano accompagnati dal professor Andrea Farina, docente di diritto ed economia politica.

L’iniziativa è stata promossa da Vincenzo Salamone presidente del Tar Piemonte per far conoscere la realtà della giustizia amministrativa agli studenti delle scuole superiori.

Gli allievi hanno prima partecipato a un intervento in cui sono stati chiariti loro i principi del diritto e del processo amministrativo, quindi hanno partecipato alle pubbliche udienze che si sono tenute nella mattinata, dove, prima di ciascun dibattimento, è stato effettuato un riassunto della vertenza e delle questioni giuridiche trattate, così da permettere ai ragazzi di meglio comprendere le problematiche che sarebbero state dibattute.

Terminata la sessione d’udienza, gli studenti hanno avuto modo di colloquiare con i giudici del collegio, presieduti da Vincenzo Salamone, che hanno illustrato la funzione che la giustizia amministrativa assolve nell’ordinamento italiano, rispondendo alle domande dei ragazzi.

L’iniziativa si è rilevata particolarmente interessante e proficua perché, per un verso, ha consentito agli studenti di conoscere con maggiore dettaglio la giustizia amministrativa italiana, per come rappresentata dalla realtà torinese, e, per altro verso, di veder applicate, nella concreta realtà dell’udienza, le nozioni approfondite in ambito scolastico.

Archivio notizie
Marzo 2024
L M M G V S D
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
25262728293031