Grandi nomi al festival più piccolo
Con il titolo “Fuoricampo” si apre venerdì a Moiola la decima edizione di “Nuovi Mondi”, il più piccolo festival di montagna che ogni anno porta in valle Stura migliaia di persone per l’arrivo di ospiti internazionali, la proiezione di film in prima visione, e la presentazione di libri.
L’evento, in occasione del 10° anno, vedrà l’arrivo fino al 4 luglio di personaggi del calibro di Emir Kusturica, Roberto Vecchioni, “Manolo”, Umberto Galimberti e Vito Mancuso.
“Nuovi Mondi” Festival è organizzato dall’associazione di promozione sociale Kosmoki, con il sostegno istituzionale del ministero della Cultura, della Regione Piemonte e locale della Banca di Caraglio.
L’intenso programma propone, come ogni anno, il Concorso Doc Nuovi Mondi che presenta agli appassionati del grande schermo anche due film in anteprima mondiale. Giunte da 17 Paesi diversi e selezionate tra oltre 600 arrivate da ogni posto del mondo, saranno in tutto 20 le pellicole proiettate a Valloriate da domenica 27 giugno a domenica 4 luglio. I film sono stati divisi in tre sezioni tematiche.
Per la serie degli incontri si comincia venerdì con il filosofo e psicoanalista Umberto Galimberti, che a Moiola terrà dalle 18,30 una conferenza dal titolo dal titolo “Orme del sacro”. Il giorno dopo, sabato 26 giugno, dalle 18, sempre a Moiola, il Festival accoglierà Vito Mancuso, uno dei più acclamati teologi contemporanei, che dialogherà con il pubblico di “Nuovi Mondi” a proposito del senso della vita.
Poi sarà Valloriate ad ospitare gli altri “grandi nomi”: giovedì 1° luglio alle 21, salirà in valle Stura uno dei padri storici della canzone d’autore in Italia, Roberto Vecchioni. Presenterà il suo ultimo libro intitolato “Lezioni di volo e di atterraggio”. Venerdì 2, alle 21, serata per alpinisti con il grande Maurizio Zanolla, per tutti Manolo, pioniere dell’arrampicata libera in Italia. Sabato 3, infine, alle 21, il palco del Festival accoglierà un grande ospite internazionale: il regista cinematografico Emir Kusturica: due Palme d’oro al Festival di Cannes, un Leone d’oro e uno d’argento al Festival di Venezia, un Orso d’argento al Festival di Berlino.