Green Angel, il kiwi di Miretti va in tour

Green Angel, il kiwi di Miretti va in tour
Pubblicato:
Aggiornato:

Il kiwi di domani comincia oggi: è il titolo del convegno tecnico in programma giovedì 13 febbraio (ore 18-20) al Mercato Ortofrutticolo di Bussolengo, in via Molinara 50, alla vigilia della tradizionale Fiera di San Valentino. Verranno illustrati gli aspetti varietali, agronomici e produttivi della nuova selezione Green Angel, e la relativa sperimentazione come portainnesto idoneo per varietà di giallo e rosso, che ha portato a risultati positivi sorprendenti.

Previsti in apertura i saluti di Giorgio Girardi, di Coldiretti Verona, Giovanni Amantia vicesindaco di Bussolengo con la delega all'agricoltura e Andrea Bertoldi, presidente della Fondazione Prodotti Frutticoli di Bussolengo-Pescantina.

A spiegare il percorso di Green Angel, quest'anno alla Terza Foglia e dunque in modalità produttiva anche nei numerosi impianti avviati in provincia di Verona, sarà il costitutore del brevetto, il vivaista di Saluzzo Dario Miretti, assieme al ricercatore Matteo Monchiero di Agroinnova (Università di Torino) e ai partner Amleto Venturi di Cesena e Giovanni Zanzi di Ferrara.

Dopo l’appuntamento veronese, Miretti terrà un meeting a Cisterna di Latina: «Gli operatori locali sono interessati all'opportunità offerta da Green Angel come portainnesto, in una realtà dove le varietà di giallo e rosso sono in espansione, pur dovendo fare i conti con batteriosi e moria».

Archivio notizie
Febbraio 2024
L M M G V S D
 1234
567891011
12131415161718
19202122232425
26272829