Guerra ai “furbetti” dei rifiuti
Tolleranza zero. L’amministrazione comunale di Piasco dichiara guerra ai “furbetti” dei rifiuti disponendo controlli da parte dei vigili dopo alcuni casi di abbandono di rifiuti e conferimenti impropri. I più evidenti sono stati accertati in via Roma e in strada Serravalle. Qui è intervenuta la Forestale di Sampeyre. É scattata una denuncia per abbandono e smaltimento illecito di rifiuti speciali non pericolosi.
Al riguardo va ricordato, che, a seguito della variazione dell'impianto di destinazione dei rifiuti ingombranti, il Consorzio Servizi Ecologia e Ambiente ha comunicato le nuove modalità di conferimento dei divano-letti, sia presso l'isola ecologica, sia nel caso di raccolta a domicilio.
Questi dovranno essere smontati (a cura degli utenti), separando la struttura letto in acciaio dal telaio del divano in legno e tessuto/pelle.
Questa nuova modalità di raccolta si è resa necessaria perchè tali rifiuti, se conferiti integri, bloccano i trituratori dell'impianto di destinazione, con conseguenti fermi macchina e costi aggiuntivi.
Pertanto, l'isola ecologica non ritirerà più i divano-letti, se non preventivamente smontati.
A questo proposito l’amministrazione ricorda che gli accessi all'isola ecologica (situata in strada dei Campassi) possono essere prenotati telefonicamente al numero 800.365552 oppure on line sul sito https://csea.ecoportale.net.
La prenotazione dà diritto alla precedenza.
Gli orari sono i seguenti: lunedì 14,30-17,30; mercoledì 14,30-17,30; sabato 9,30-12,30 e 14,30-17; domenica 9-13.
É attivo un servizio gratuito di raccolta a domicilio degli ingombranti su prenotazione al 800365552.
Per quanto riguarda i sacchi dell’immondizia, il materiale per la raccolta differenziata (sacchi gialli, neri, di carta, calendari) continuerà ad essere distribuito dalla ditta Proteo ogni sabato mattina dalle 10 alle 12 in piazza del mercato, mentre i paper box per la raccolta della carta sono disponibili presso l'ufficio anagrafe del Comune.