«I cani mi hanno buttata a terra Non sono riuscita a salvare Luna» aggredite in via grangia vecchia, provvidenziale l’intervento di un’automobilista
Solo l’intervento di un’automobilista ha evitato che l’episodio non si chiudesse con un bilancio tragico. Sono stati momenti di paura quelli vissuti da madre e figlia, a passeggio con un bassotto, aggredite da due cani di grossa taglia giovedì pomeriggio, in via Grangia Vecchia.
«Sappiamo che in un cascinale, a poche centinaia di metri da casa nostra - spiega C. M., la donna vittima dell’attacco dei cani - ci sono due esemplari piuttosto aggressivi, e quando esco con mia figlia per portare il nostro bassotto a passeggio, controllo sempre che il cancello sia chiuso. Lo era anche giovedì ma, inspiegabilmente, i due molossi erano in strada. Sono sbucati da alcuni cespugli e hanno attaccato la nostra “Luna”. Altre volte mi è capitato di vederli lungo la via, perché il cancello era aperto, ma venivano prontamente richiamati dai proprietari. Stavolta in casa non c’era nessuno».
La donna, per proteggere il bassotto, l’ha sollevato da terra, tenendolo stretto al grembo, ma è stata aggredita. «Luna non ha abbaiato, eppure i cani hanno iniziato a cercarla e a morderla - racconta - poi mi hanno scaraventato a terra. Ho avuto paura, ho pensato di morire perché non riuscivo a risollevarmi. Si sono accaniti con il bassotto e mi hanno graffiato e morso le braccia. Non sono riuscita a salvare il mio cane».
La figlia quattordicenne, spaventata, ha provato di allontanare i cani ed è stata anche lei morsa e graffiata ad un braccio.
«Non riuscivamo a liberarci - raccontano -, per fortuna in quel momento è transitato in auto uno dei titolari di un’azienda della zona che ha accostato e, non senza fatica, ha messo in fuga i due animali. Quindi ci ha accompagnate dal veterinario, per il tentativo, purtroppo vano, di salvare la vita a Luna, quindi al pronto soccorso di Savigliano».
Entrambe le donne sono state curate e dimesse con una prognosi di sette giorni.
L’aggressione è stata segnalata alla polizia municipale e gli addetti del canile hanno individuato i cani trasferendoli nel canile sanitario.