I negozi si accendono in vista delle feste. invito ai clienti: comprate in paese I commercianti già pronti per Natale «Periodo duro, ma non molliamo»

I negozi si accendono in vista delle feste. invito ai clienti: comprate in paese I commercianti già pronti per Natale «Periodo duro, ma non molliamo»
Pubblicato:
Aggiornato:

Nonostante siano mesi duri per tutti, e più che mai per le attività locali, il direttivo dei commercianti di Bagnolo è vicino ai cittadini. Sono tante le idee e i progetti per tenere vivo il paese. Uno di questi è quello di rendere, attraverso l’acquisto di nuovi addobbi natalizi, Bagnolo più accogliente nel periodo di Natale, in modo che i cittadini siano maggiormente invogliati ad acquistare nelle botteghe e non nella grande distribuzione.

Dicono dal direttivo commercianti della sezione Pro loco di Bagnolo: «Sono stati mesi difficili per tutti noi e mai come in questo periodo ci siamo sentiti abbandonati, traditi, umiliati dalle istituzioni, a tutti i livelli. Non ci eravamo resi conto di quanto il nostro sudore, la nostra fatica, il nostro lavoro contassero così poco per chi ci governa. Nel nostro piccolo abbiamo dovuto lottare per riuscire ad ottenere qualcosa dall’amministrazione comunale. La cifra elargita non risulta certamente congrua rispetto a quanto da noi versato negli anni nelle casse comunali. Per questo ci siamo sentiti presi in giro quando ci è stato comunicato l’importo e inizialmente abbiamo rifiutato quanto offerto».

Proseguono i commercianti: «Riflettendo, però, ci stavamo comportando allo stesso modo, egoisticamente pensando solo al nostro orticello. E’ vero che dobbiamo far quadrare i nostri conti e portare avanti le pur piccole nostre aziende, ma allo stesso modo non ci potevamo scordare dei nostri clienti, coloro che ci permettono di andare avanti, proprio come noi lo permettiamo ai Comuni, alle Regioni e allo Stato».

Il direttivo ha dunque optato di continuare ad aiutare il commercio bagnolese, ma anche di pensare agli altri per regalare una speranza in un momento così buio.

Prosegue: «Con la somma destinata dal Comune, si è pensato di comprare un addobbo natalizio luminoso da apporre fuori dalla porta o da una vetrina di ogni attività, per donare un po’ di luce al nostro paese e per simboleggiare l’unione di tutti noi con un simbolo comune. Inoltre verranno disposti due proiettori natalizi per illuminare il campanile e la facciata della chiesa. Saranno acquistate anche delle nuove luci per illuminare allo stesso modo i due pini delle due piazze del paese».

In Piazza San Pietro sarà collocata una casetta in legno (la casa di Babbo Natale) per consentire ai bambini di consegnare e vedere direttamente Babbo Natale (Dpcm permettendo). Si provvederà inoltre a riparare le statue del presepe in pietra, e ne verranno costruite di nuove in modo da poter realizzare un bel presepe a grandezza naturale in piazza Senatore Paire. Infine sarà organizzata la lotteria dei commercianti 2020: gli iscritti alla sezione commercianti bagnolese potranno usufruire di biglietti da consegnare ai propri clienti onde partecipare alla lotteria.

Archivio notizie
Ottobre 2024
L M M G V S D
 123456
78910111213
14151617181920
21222324252627
28293031