Nella residenza sanitaria Ospedale Civile di Busca, grazie al tempestivo intervento della direzione che aveva chiuso le visite ai parenti prima del blocco, la situazione contagio è stata sempre sotto controllo. Al momento nessuno fra gli 88 tamponi effettuati agli ospiti e al personale è risultato positivo.
Commenta il presidente dell’ente, Tommaso Alfieri: «Anche la fortuna ci ha assistito. Ma ora non bisogna smettere di essere prudenti. Nei prossimi giorni effettueremo i tamponi anche agli ospiti e agli operatori alla casa di riposo Santissima Annunziata e se si potrà incominceremo ad autorizzare le visite dei parenti su prenotazione».
Il sindaco Marco Gallo: «Senza il comportamento professionale e tempestivo dei nostri operatori avremmo rischiato anche a Busca di avere situazioni devastanti, come accaduto in altre strutture per anziani».
CONTAGI IN CALO
La situazione dei contagi in città, aggiornata a fine settimana, conferma il trend in calo. Si registrano 5 pazienti positivi al Covid 19 (di questi 3 sono ricoverati presso strutture ospedaliere), 20 guariti e 8 in isolamento domiciliare.
Dall’inizio della pandemia ad oggi sono stati eseguiti 430 tamponi.