I “Purun bagnà n’t l’aria” camminano nel vuoto

I “Purun bagnà n’t l’aria” camminano nel vuoto
Pubblicato:
Aggiornato:

Li avevamo presentati quest’estate intenti a presentare la spettacolare disciplina dello slackline in case private e in alcuni contesti paesaggistici della Alpi Cozie. Li ritroviamo a portare a termine la prima collaborazione con il Parco del Monviso e i gestori degli impianti sciistici di Crissolo.

È il gruppo “Purun Bagnà n’t l’Aria”, portacolori in provincia di Cuneo di questa nuova adrenalinica disciplina. L’ispiratore del gruppo è Luca Chiarva, acrobata e giocoliere verzuolese noto per essere stato fino alla chiusura durante la pandemia, uno dei protagonisti del Cirque du Soleil.

I ragazzi sono riusciti nel loro intento di catturare l’attenzione delle istituzioni offrendo le suggestione della disciplina sportiva per creare nuove forme di comunicazione di attrazione turistica. Il brivido del vuoto, insomma, come volano di promozione territoriale. Abbiamo sentito il fondatore.

Luca, come è andata la vostra prima camminata aerea ufficiale di fronte al Monviso?

«Abbiamo montato una mid-line di 90 metri a Pian Della Regina ai piedi del nostro amato Re di Pietra. Gli ancoraggi erano da un lato la struttura della colonia e dall’altra il gatto delle nevi gentilmente messo a disposizione dal gestore degli impianti sciistici. È stata una passeggiata mozzafiato».

Come è stato per voi questo strano 2020?

«Nonostante il periodo difficile, noi facciamo attività open air, quindi non siamo stati troppo vincolati. Siamo grati di avere avuto l’opportunita? di continuare a fare cio? che amiamo. Abbiamo conosciuto nuovi amici ed insieme condiviso tante emozioni. Confidiamo di poter sviluppare altri progetti in valle Po».

Nuove idee?

«Stiamo pensando con altri professionisti del settore spettacolo di combinare le nostre passeggiate a veri e propri eventi multi-performativi, alternando l’immersione della natura, il brivido della corda e, quando sarà possibile, momenti di musica, gioco e svago in gruppo».

Archivio notizie
Novembre 2024
L M M G V S D
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
252627282930