I Sogni dei bambini non si spengono

I Sogni dei bambini non si spengono
Pubblicato:
Aggiornato:

«In tempi normali questo è il periodo in cui la nostra associazione redige il bilancio dell’anno precedente e informa su tutta la sua attività. In quest’epoca di coronavirus non è possibile attuare il programma con le solite modalità, ma l’attività dell’associazione non si ferma, rallenta solamente».

Mario Colmo, presidente dell’associazione “I sogni dei bambini”, traccia un bilancio della prima parte di stagione, evidenziando che la maggior parte dei progetti in previsione proseguono. «I progetti definiti “continuativi” per il 2020 – dice Colmo - sono stati tutti sostenuti e completati, abbiamo ancora a disposizione una piccola riserva per eventuali nuove iniziative. Tutti i referenti dei nostri progetti all’estero (l’associazione opera in Nepal, India, Mongolia, Africa e Sudamerica) si sono fatti vivi con telefonate o messaggi per informarsi sulla nostra salute e sulla situazione in Italia; tutto questo ci fa un grande piacere e testimonia il loro affetto e la bella collaborazione che si è instaurata tra di noi in tutti questi anni».

Per quanto riguarda la parte amministrativa, a seguito di disposizione di questi giorni, la redazione del bilancio 2019 e l’adeguamento dello statuto in vista della revisione del terzo settore sono stati prorogati al 31 ottobre. Pertanto le convocazioni della assemblea ordinaria per l’approvazione del bilancio e della straordinaria per l’adeguamento dello statuto avverranno, presumibilmente, entro la fine di settembre.

«Saranno comunque anticipate dalla newsletter – continua Colmo - e da una comunicazione ai soci in merito al rinnovo ed al pagamento delle quote sociali, oltre che ad eventuali aggiornamenti sui progetti. Fortunatamente il Coronavirus pare risparmiare, pressoché totalmente, i bambini; mi auguro che la situazione rimanga tale perché i governi e la sanità dei paesi in via di sviluppo, dove sosteniamo i progetti, non hanno certamente la nostra organizzazione».

I sogni dei bambini non è però solo una Onlus che opera all’estero, ma sostiene anche le famiglie locali. Spiega ancora il presidente: «La nostra attenzione e la nostra solidarietà, in questo momento, è concentrata sulla lotta al coronavirus e all’aiuto verso le varie necessità emergenti, tuttavia non dimentichiamo i nostri bambini ed i nostri ragazzi per i quali stiamo lavorando da tempo. Continuiamo - conclude Colmo -a far sì che la loro scuola, la loro vita, i loro sogni continuino ad essere alimentati dal nostro amore e dalla nostra solidarietà con iniziative a livello locale verso chi è in difficoltà».

Archivio notizie
Ottobre 2024
L M M G V S D
 123456
78910111213
14151617181920
21222324252627
28293031