I turisti temono un nuovo lockdown e tornano a popolare il Montoso

I turisti temono un nuovo lockdown e tornano a popolare il Montoso
Pubblicato:
Aggiornato:

Le nuove restrizioni imposte dal governo a colpi di decreti, intimoriscono numerose persone che temono un nuovo lockdown. Molta gente, turisti e proprietari delle seconde case, soprattutto pensionati, iniziano a lasciare le loro abitazioni principali per spostarsi dalle città verso i luoghi di minor assembramento.

Questo è quanto sta accanendo a Montoso, la tanto apprezzata meta turistica bagnolese alla quale è stata recentemente dedicata la canzone “Montoso” di Massimo Pellegrino, giovane rapper bagnolese.

Giovanni Fornero e il figlio Andrea, proprietari dell’Alimentari Montoso, raccontano: «Sono parecchi i turisti che, temendo una nuova chiusura totale, stanno pensando di salire a Montoso per risiedere nelle seconde case e per vivere, qualora fosse necessario, un po’ più in tranquillità rispetto alle tante restrizioni delle grandi città».

«SONO STUFA DELLE RESTRIZIONI

Racconta una abituale villeggiante di Montoso, Marina Salvai «Mio marito e io siamo di Pinerolo e abbiamo la seconda casa qui in montagna. La vita in città, a causa delle molte limitazioni, è troppo sacrificata e pertanto siamo giunti a Montoso prima che, con qualche altro decreto, ci venga proibito. Qui, pur rispettando le normative, possiamo praticare delle camminate e restare all’aria aperta. Montoso è libertà, natura e per me la vita. Durante il lockdown di marzo, a Pinerolo, eravamo veramente disperati».

IL PARERE DI UN RESIDENTE

Sebastiano Giampaolo rimarca: «Montoso è un paradiso: si possono praticare splendide passeggiate, respirare aria pura e chiacchierare in tranquillità con gli altri residenti. Purtroppo, però, nella località mancano i servizi: ci vorrebbe una navetta, come molti anni fa, a disposizione dei turisti e dei residenti per spostarsi a valle. I ragazzi che non hanno la patente o gli anziani che non hanno più le capacità di guidare, come possono scendere in paese o salire per raggiungere questo magnifico posto? A Montoso si può percorrere la meravigliosa “passeggiata panoramica”, dalla quale è possibile ammirare tutta la pianura: quella del Pinerolese, del Torinese e del Saluzzese. Peccato - nota Giampaolo - che gli alberi non siano curati e che coprano tutta la veduta. Sono molto rammaricato di come questa località sia attualmente in uno stato di trascuratezza».

LE NOVITA’ ALL’ALIMENTARI

Dopo il grande successo dell’estate di “Montoso da spalmare”, prossimamente arriverà nel negozio dei Fornero “Montoso da spalmare all’arancia”. Saranno disponibili anche il cioccolato alle noci e il cioccolato alla crema di castagna.

Infine tornerà sui banchi in bella vista una specialità del Canavese: il goloso salame di patata. «Teniamo vivo il negozio proponendo sempre alla clientela delle novità e delle specialità», affermano i Fornero.

Archivio notizie
Dicembre 2024
L M M G V S D
 1
2345678
9101112131415
16171819202122
23242526272829
3031