Il 112 resta in città, per ora
Il call center di Saluzzo del numero unico di emergenza 112 era stato creato nel giugno del 2017. E Saluzzo era stata scelta quale sede per ospitare la centrale operativa, il luogo in cui giungono centinaia di chiamate di soccorso ogni giorno da ogni angolo del Piemonte.
Con il trasferimento della maxiemergenza però, Saluzzo ci si domanda sa sia in discussione anche questo servizio. La nuova sede che verrà costruita a Levaldigi, sarà una struttura a tre piani fuori terra o con interrato e 2 livelli. Al livello inferiore sono previsti uffici, Emt3 e autoparco. Sopra, uffici di Maxi Emergenza, centrale operativa e area Emt3. All’ultimo piano l’accoglienza per gli ospiti internazionali che si fermeranno più a lungo. Ospiterà la centrale operativa della maxi emergenza, ma i timori sono che possa diventare la nuova sede del Nue, il numero unico delle emergenze 112.
In uno scambio epistorale tra Calderoni e l’assessore Icardi, quest’ultimo rassicura: «Non è prevista nessuna nuova sistemazione per il Numero Unico 112».