Il benessere nasce dallo stile di vita Piccoli accorgimenti per stare meglio hesh uhil
Modificando la routine quotidiana e ponendoti qualche piccolo obiettivo, sarai sulla strada giusta per vivere in maniera più sana e felice.
Abituati a fare scelte salutari quando devi mangiare, rilassarti, muoverti e dormire. Presto comincerai a vedere i risultati di uno stile di vita più equilibrato!
Ecco alcuni accorgimenti che aiutano a propiziare il benessere psico-fisico.
Bevi più acqua. Gli adulti dovrebbero bere 2-3 litri di acqua (o circa otto bicchieri da 240 ml) al giorno, mentre i bambini 1-2 litri (o circa cinque bicchieri da 240 ml). Queste quantità vanno considerate al netto di altre bevande, come tè e caffè. L'acqua mantiene il corpo alla giusta temperatura ed elimina le tossine. Inoltre, l'acqua idrata la pelle, facilita il lavoro dei reni, aiuta a controllare l'appetito e dà energia.
Fai sempre colazione. Basta una colazione sana e leggera per ricevere i benefici necessari per carburare. Se è costituita da proteine magre e cereali integrali, ti terrà sazio fino a pranzo. Secondo alcuni studi, chi salta la colazione mangia effettivamente di più. Quindi, se vuoi moderare l'appetito, non trascurare il primo pasto della giornata, privilegiando uova, frutta e latte scremato.
Mantieni il peso corporeo nella norma. Ogni persona ha una struttura fisica diversa che varia in termini di peso e dimensioni. Un individuo con una corporatura massiccia può pesare di più rispetto a una persona più minuta.
Neppure essere sottopeso è opportuno! Non seguire nessuna dieta drastica. È molto più sicuro cambiare gradualmente le abitudini perché a lungo andare i benefici per la salute fisica saranno maggiori.
Cogli ogni occasione per muoverti. Per mantenerti in attività, non devi necessariamente diventare un runner. Una passeggiata di mezzora a passo sostenuto due-tre volte a settimana è già un buon inizio.
E se ogni tanto aggiungi 100 passi in più - magari parcheggiando un po’ più lontano quando fai la spesa - è tutto di guadagnato.