Il calendario di Octavia al presidente Cirio
La prima copia del calendario 2020 di Octavia, l’associazione che raggruppa i comuni della pianura saviglianese e saluzzese, è stata consegnata dal sindaco di Cardè Matteo Morena al presidente della Regione Alberto Cirio.
Octavia è nata da pochi anni, ma ha saputo riunire già quindici comuni: Cardè, Casalgrasso, Cavallerleone, Faule, Manta, Moretta, Murello, Polonghera, Revello, Ruffia, Scarnafigi, Torre San Giorgio, Villafalletto, Villanova Solaro e Vottignasco. Non è un’associazione politica, ma una collaborazione tra piccole realtà accomunate dalla voglia di valorizzare il loro territori dal punto di vista artistico, sociale e culturale.
Il nome “Octavia”, sta a significare che la loro unione rappresenta, di fatto, “l’ottava sorella” della Granda, dopo le sette città principali della provincia.
Il calendario, il primo realizzato dal sodalizio, raccoglie le immagini dei monumenti e dei tesori artistici più importanti dei quindici comuni. È stato realizzato in collaborazione con i Lions della Piana del Varaita di Scarnafigi e ha un fine sociale.
Il contributo versato dai Comuni per la realizzazione del calendario e il denaro raccolto dalla distribuzione, sarà utilizzato dai Lions per un “service” sul territorio di Octavia. Saranno organizzati una serie di incontri, nelle scuole dei comuni di Octavia, in cui si parlerà di bullismo e di cyberbullismo: una serie di esperti illustrerà ai ragazzi i pericoli che si nascondono in rete e nel web, e quelli correlati all’uso inappropriato dei più comuni social network.
«Il calendario di Octavia – spiega Matteo Morena – è un piccolo progetto, ma molto significativo dal punto di vista della comunicazione. Rafforza l’identità del territorio e ha un fine sociale. Consegnare la prima copia al presidente Cirio significa molto per noi, perché il governatore del Piemonte ha sempre dimostrato attenzione alle piccole realtà territoriali come la nostra».