Il campanile si tinge di blu: tributo a Octavia
Il weekend della “Restitussion”, (restituzione) promosso da Octavia nei Comuni aderenti all’associazione, ha trovato Revello in prima linea con le sue bellezze.
L’evento diffuso, che durerà fino al 27 settembre (in chiusura il concerto di Antonella Ruggiero a Cardè) si pone l’obiettivo di “restituire” a un territorio non solo i beni e le risorse, ma anche i saperi e le tradizioni che costituiscono l’essenza storica delle comunità, la base della coscienza sociale collettiva e il senso l’appartenenza. Revello, sede della presentazione del progetto e della prima iniziativa nel weekend, ha giocato quasi tutti i suoi “jolly”, che resteranno visitabili sino a fine settimana.
Per la rassegna “Alpi dell’Arte”, il Palazzo marchionale di Margherita di Foix ha ospitato le mostre “Giostra Impazzita”, con opere pittoriche e scultoree dell’artista Bernard Damiano, e “La materia prese forma”, con opere di Donato Savin.
Il Campanile delle Ore è stato illuminato con giochi di luce caleidoscopici, per poi trasformare il tricolore in un “blu fisso”, quello di Octavia, con un omaggio (anche social) del sindaco Daniele Mattio all’associazione dei Comuni in cui, con un certo orgoglio, è entrato a far parte un anno fa.
Tour guidati, accompagnamento musicale del gruppo valdostano “Le Ficellartse”, ma anche laboratori al museo del Po e esposizione dei prodotti di Denominazione comunale hanno permesso ai presenti di vivere un’immersione a 360 gradi nella storia e nella cultura di Revello.
L’assessore Katia Disderi: «La promozione turistica del nostro territorio si è concretizzata in un evento gradito al pubblico. Ottima è stata l’affluenza di turisti. C’è tempo fino a domenica per ammirare le mostre che popolano il nostro Palazzo marchionale».