Il caso Invasione di fotoamatori, l’azienda Chialva invita a rispettare la coltura Lo spettacolo dei papaveri in fiore E tutti fanno tappa a Casalgrasso

Il caso Invasione di fotoamatori, l’azienda Chialva invita a rispettare la coltura Lo spettacolo dei papaveri in fiore E tutti fanno tappa a Casalgrasso
Pubblicato:
Aggiornato:

Lo scenario che si presenta agli occhi degli automobilisti è da favola: una lunga distesa di papaveri gialli e rossi che sembrano usciti da un film. A due passi dal Po, a Casalgrasso, c’è stato un vero e proprio assalto di appassionati di fotografia che non si sono lasciati scappare l’occasione di fare una foto perfetta, senza l’utilizzo di alcun filtro.

«Coltiviamo l’Escolzia californica da oltre 20 anni - spiegano i titolari dell’azienda Chialva di Pancalieri - e ora uno dei nostri appezzamenti con l’impianto di questa pianta officinale si trova in prossimità della strada provinciale tra Casalgrasso e Pancalieri. ll panorama è suggestivo e chi passa non può non fermarsi ad ammirare la fioritura».

La Chialva coltiva erbe e piante officinali dal 1865, ed è nota soprattutto per la menta piperita, coltiva e distillata dal 1920 nelle campagne tra Saluzzese e Torinese. Da qualche anno ha aggiunto alle coltivazioni classiche, anche la “Escolzia californica”, un tipo di papavero utilizzato in medicina.

Aggiungono dall’azienda: «Ringraziamo il maestro di fotografia Gianni Monterzino e quanti hanno dedicato gentilissime parole alla nostra coltura. Va detto che, per motivi di sicurezza, è sempre vietato l'accesso all'interno di ogni zona dei campi coltivati. Vi chiediamo quindi la cortesia di scattare foto unicamente dall'esterno della coltivazione».

«Il campo è davvero suggestivo - dice Egidio Vanzetti, sindaco di Casalgrasso - e regala uno spettacolo unico, almeno per le nostre zone dove siamo abituati a distese di mais, prati o cereali. Ma occorre prestare molta attenzione. Non bisogna fermarsi lungo la strada, ostruendo la carreggiata: la sicurezza viene prima di tutto. In questi giorni, vigili urbani e carabinieri transitano più volte al giorno lungo la provinciale per prevenire pericolosi problemi alla viabilità».

«I campi coltivati di Escolzia a Pancalieri sono tutti di nostra proprietà - affermano dall’azienda di Pancalieri -. Per via della visualizzazione e condivisione dei post, abbiamo dovuto predisporre numerosi cartelli, volti a cercare di preservare le nostre coltivazioni. Infatti è aumentato esponenzialmente l'afflusso di persone e, con esso, i rischi, anche per le colture. Purtroppo, molti curiosi di passaggio violano le indicazioni riportare sui cartelli. Entrano nei campi, con seri rischi di contaminazioni igienico-sanitarie e inquinamento, buttano mascherine e rifiuti, che dobbiamo provvedere a rimuovere, lasciano oggetti, tra cui palette metalliche per asportare la coltura, che possono creare seri rischi per la sicurezza in ogni fase successiva di lavorazione. Le piante trapiantate, inoltre, non attecchiscono e muoiono immediatamente».

Insomma, ci vuole un po’ di buonsenso: lo spettacolo della natura è un bene da tutelare.

News da Casalgrasso
Archivio notizie
Ottobre 2024
L M M G V S D
 123456
78910111213
14151617181920
21222324252627
28293031