Il catechismo riparte ricordando il Beato

Il catechismo riparte ricordando il Beato
Pubblicato:
Aggiornato:

Sabato 31 ottobre si è aperto l'anno catechistico per le tre parrocchie di Moretta, Faule e Polonghera. Sono stati programmati due incontri, uno al mattino per le classi delle elementari e uno al pomeriggio per le classi delle medie anche in funzione degli attenti protocolli seguiti per mantenere un ottimale distanziamento e una massima attenzione.

Il parroco don Gianluigi ha guidato il momento di catechesi e il compito dato ai bambini è stato quello di cercare la storia del Santo che porta il loro nome e pregarlo affidandosi alla sua protezione. Don Gianluigi ha poi proseguito con una catechesi sul Beato Carlo Acutis incentrata sul fatto che Carlo era un giovane come loro, morto a 15 anni a causa di una leucemia fulminante in soli 4 giorni, ma in "odore di santità" in quanto tutta la sua giovane vita è stata vissuta per Gesù e in Dio.

Durante l'incontro è stato trasmesso un video sul Santo Acutis dove la mamma ha raccontato episodi di vita quotidiana di Carlo, sottolineando la sua passione e il suo talento per la tecnologia. Ha raccontato di un lavoro fatto da Carlo e durato quattro anni, per realizzare una mostra sui “miracoli eucaristici” che ha avuto come effetto il ritorno e l'avvicinamento alla fede di molte persone in quanto questa mostra ha girato tutto il mondo.

A tal proposito don Gianluigi ha esortato i ragazzi, usando parole di Carlo a "dominare" i dispositivi tecnologici e non ad "esserne dominati". Ha per questo invitato i ragazzi ad affidarsi alla protezione di Carlo ogni qualvolta fanno uso di questi strumenti o navigano in internet, anche alla luce del fatto che Carlo Acutis molto probabilmente verrà venerato come patrono di internet.

Archivio notizie
Novembre 2024
L M M G V S D
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
252627282930