Il circolo Bodoni dedica la mostra ai carabinieri
Sarà dedicata all’Arma dei carabinieri la cinquantaquattresima edizione della mostra filatelico-numismatica, in programma dal 25 al 27 settembre. E’ un omaggio che il circolo filatelico e numismatico “Bodoni” di Saluzzo fa al generale Carlo Alberto Dalla Chiesa, nel centenario della nascita, avvenuta il 27 settembre 1920, a Saluzzo (il padre era un ufficiale dell’Arma, di stanza a Saluzzo).
Le collezioni filateliche saranno incentrate sulla tematica dedicata ai carabinieri, mentre la parte numismatica presenterà una selezione di medaglie legate alla storia del Corpo, dall’istituzione ai giorni nostri. La mostra sarà allestita nei locali dell’ex-caserma Mario Musso.
Il 27 settembre sarà attivato un ufficio postale distaccato, dotato di annullo speciale figurato, celebrativo della nascita del generale Dalla Chiesa. Per l’occasione verrà realizzata anche una cartolina ricordo. La manifestazione rientra nel quadro delle iniziative, fra cui l’inaugurazione di un monumento, che il Comune di Saluzzo organizza per celebrare il centenario della nascita del suo illustre personaggio, ucciso per mano mafiosa a Palermo.
Nei mesi scorsi, il sindaco, Mauro Calderoni, ha inoltrato al competente ministero una richiesta per l’emissione di un francobollo commemorativo, riproposta e nelle settimane scorse dal presidente del Circolo filatelico Bodoni, Luciano Drua. In queste ore, anche i vertici della stampa filatelica stanno appoggiando tale richiesta.