Il commosso saluto alla mamma del vescovo
Venerdì scorso, in cattedrale, l’arcivescovo di Vercelli mons. Marco Arnolfo ha celebrato il funerale di Maria Grazia Vicario, madre del vescovo di Saluzzo Cristiano Bodo.
Si è spenta in ospedale a Saluzzo, tra martedì notte, nel reparto Covid di terapia intensiva, dove era ricoverata da una decina di giorni.
L’arcivescovo di Vercelli, città in cui ha mamma Grazia ha vissuto a lungo accanto al figlio, parroco dei Cappuccini, ha ricordato: «Conservo un bel ricordo della tua mamma - ha detto rivolto a monsignor Bodo – e il suo carattere franco e diretto. Viene descritta dall'espressione del Vangelo che tu hai scelto “donna, davvero grande è la tua fede!”. Una fede viva che si traduce nelle opere».
Originaria di Stroppiana, nel vercellese, aveva seguito il figlio prima a Candia Lomellina e poi ai Cappuccini di Vercelli, parrocchia che Bodo ha guidato per anni. Vedova dal 2006 del marito Adriano, quattro anni fa si era trasferita a Saluzzo per stare accanto all’unico figlio, divenuto vescovo della città. Don Bodo ha voluto ricordare: «Le sue ultime parole sono state queste: “Cristiano tieniti in ordine, mangia e non stare da solo”».
Il vescovo Bodo ringrazia tutti coloro, che nei giorni di sofferenza hanno mostrato calore ed affetto nei suoi confronti e in quelli della mamma tanto amata.
Dopo il funerale, la salma di Maria Grazia Vicario è stata trasferita nella chiesa dei Cappuccini di Vercelli quindi tumulata nel cimitero di Vercelli, accanto al marito.