Il Consiglio premia Avagnina
Il consiglio comunale, in apertura della seduta di martedì 30 giugno, ha voluto premiare con una targa Andrea Avagnina, per 21 anni presidente del Soccorso Radio di Saluzzo, associazione costituitasi circa 30 anni fa e rivelatasi preziosa nei vari contesti di emergenza.
L’associazione è nata nell’aprile 1992 ad opera di un gruppo di amici, per lo più giovani, accomunati dalla passione per le trasmissioni radio in banda Cb (il nome originario dell’associazione era, infatti, “Soccorso Radio Saluzzo 27 Mhz”).
Con il passare degli anni, ha allargato i suoi campi di intervento a tutte quelle che sono le principali componenti della Protezione civile, dalla prevenzione al soccorso per le popolazioni colpite da calamità naturale, dalla ricerca di persone scomparse al coordinamento di manifestazioni in stretta collaborazione con le istituzioni.
Soccorso Radio è stata una delle prime associazioni di Protezione civile della provincia (e non solo), dal momento che la stragrande maggioranza delle associazioni ed i gruppi comunali sono nati soltanto dopo la tragica alluvione del 1994
Il sindaco Mauro Calderoni, a nome del Consiglio, ha espresso la gratitudine al dottor Avagnina e al gruppo per la disponibilità manifestata in questi anni. Un ringraziamento a cui si sono uniti anche gli esponenti dell’intero consiglio comunale.