Il Dantedì social celebra il Monviso e diventa virale
Verrebbe da dire “non solo Burgo”. La cittadina della carta si è riscoperta in questi giorni particolarmente interessante anche sotto il punto di vista storico e letterario. Mentre l’amministrazione comunale conduceva una vasta operazione di promozione dei codici danteschi custoditi nell’archivio municipale, culminata con il passaggio su Rai 3 (articolo sopra) e destinata a rinfocolare la curiosità attraverso la scrittura di un cortometraggio, ampia eco mediatica raccoglieva sui social l’iniziativa di “Verzuolo per tutti”.
Con belle immagini del Monviso, il gruppo ha realizzato un prezioso filmato, partendo dalla citazione dantesca del Re di Pietra e inserendo interessanti approfondimenti di natura letteraria, storica ma anche minerale con le voci di Stefano Piantino, Francesca Galliano e Gianfranco Marengo. Il girato ha superato gli 8 mila contatti su Facebook (4 mila le visualizzazioni), oltre 300 su Instragram. È inoltre stato protagonista di un forte tam-tam su Whatsapp, per il quale si stimano oltre 2 mila accessi.
Dicono gli ideatori: «In questi giorni, grazie a diverse iniziative, Verzuolo ha potuto godere di una bella visibilità, mostrando anche un altro volto, che siamo lieti di mostrare. Questo sprona noi rappresentanti del Comune, di ambo le fazioni, a continuare in questo lavoro riscoperta e promozione».