Il dibattito sul nuovo ospedale sarà esteso al consiglio comunale Zzzzz zzzzzz
Il nuovo ospedale del quadrate Nord Ovest promesso da Icardi per l’area Savigliano-Saluzzo-Fossano entra in consiglio comunale. Non sarà solo la “commissione dei sette sindaci” a discutere su localizzazione, benefici e criticità legati alla nuova struttura, ma il dibattito interesserà anche le prossime conferenze dei capigruppo.
I gruppi consigliari si sono accordati per un ordine del giorno condiviso, che, di fatto, ingloba e sostituisce le precedenti interrogazioni presentate dai diversi esponenti di minoranza che chiedevano l’istituzione di una commissione sulla Sanità saluzzese.
Nell’ordine del giorno che chiuderà il consiglio comunale di mercoledì 24 febbraio sarà discussa e approvata la delibera in cui tutti i movimenti chiedono al presidente del consiglio comunale di convocare, con cadenza periodica, «la conferenza dei capigruppo allargata ai consiglieri comunali ed, eventualmente, a membri esterni con particolare rappresentatività istituzionale e competenza, relativamente alla proposta di organizzazione sanitaria ospedaliera e territoriale dell’area Nord Ovest della Provincia, in relazione alle specifiche caratteristiche del territorio ed esigenze della popolazione residente nelle Terre e Valli del Monviso».
Dopo la consulta dei sindaci del Saluzzese e i rappresentanti delle associazioni che operano nel settore sanitario e assistenziale, Calderoni ha in agenda anche un confronto con alcuni degli ex sindaci e con i referenti di partiti e movimenti operanti in città.
«Quella sanitaria - dice il sindaco - è una questione cruciale: per affrontarla al meglio è fondamentale coinvolgere il maggior numero possibile di portatori di interesse. L’obiettivo è raccogliere le varie istanze e portare al tavolo sovracomunale il maggior numero di opinioni».
SINDACI A CONFRONTO
Sabato scorso intanto si è riunita per la prima volta a Savigliano la commissione dei sette sindaci che dovrà raccogliere idee, progetti, criticità, suggerimenti e presentare all’assessore alla Sanità regionale, Luigi Icardi, l’idea del territorio sul nuovo ospedale che la Regione andrà a costruire nell’area.
È formata dai sindaci di Savigliano, Saluzzo e Fossano, Giulio Ambroggio, Mauro Calderoni e Dario Tallone, dai rappresentanti dei comuni minori Valerio Oderda di Racconigi per il Saviglianese, Paolo Vulcano di Manta per il Saluzzese, Flavio Gastaldi di Genola per il Fossanese e Silvano Dovetta, sindaco di Venasca e presidente dell’Unione montana valle Varaita.
Escluso, dalla commissione, al momento, un allargamento del tavolo ad altri rappresentanti, come richiesto da alcuni sindaci della pianura.