Il Forum famiglie: «Riaprite le scuole o recuperiamo le lezioni in estate»

Pubblicato:
Aggiornato:

«Obbligare gli studenti a seguire le lezioni da casa, mentre i genitori continuano a uscire per andare a lavorare, è un controsenso pericoloso, non solo perché la scuola è uno dei luoghi più sicuri dal covid, ma perché rende impossibile la gestione della situazione alle famiglie, senza contare che per il Codice penale lasciare incustodito un minore di 14 anni è perseguibile come reato». Questa la fotografia scattata da Silvio Ribero, presidente del Forum delle associazioni familiari della provincia di Cuneo, realtà che raggruppa 23 associazioni.

«La situazione di oggi – continua Ribero - non è paragonabile a quella della scorsa primavera, quando il lockdown riguardava tutti, genitori e figli. Ormai la scuola si è attrezzata per garantire una formazione completa attraverso la didattica a distanza, ma le famiglie non sono in grado di consentire a più figli in contemporanea di seguire le lezioni da casa. Ci sono problemi di spazi fisici, di strumentazione informatica e di connessioni adeguate. Occorre fare quadrato per cercare una soluzione».

Dal Forum arriva una proposta: sospendere le lezioni per qualche settimana e recuperarle a giugno, quando si spera l’emergenza sarà terminata. Accorciare le vacanze estive, come del resto avviene ormai in tutta Europa, è preferibile a questa lenta agonia che porta solo confusione e insicurezza.

Archivio notizie
Ottobre 2024
L M M G V S D
 123456
78910111213
14151617181920
21222324252627
28293031