Il generale Dalla Chiesa spesso a Cavour Eretto nel 1991 il cippo in suo ricordo
Tra il 1973 e il 1977 il generale Carlo Alberto Dalla Chiesa si recò più volte a Cavour, in visita alla locale caserma dei carabinieri. In quel periodo, Dalla Chiesa, di cui domenica scorsa, 27 settembre, è ricorso il centenario della nascita, era comandante della Brigata Torino.
L’amministrazione comunale, nel 1991, come ricordano le pagine storiche del sito della Pro Cavour, dedicò un cippo alla memoria del generale dei carabinieri, perito nel 1982 assieme alla moglie Emanuela Setti Carraro e all’agente di scorta Domenico Russo, in un agguato di stampo mafioso a Palermo, dove ricopriva il ruolo di prefetto e dove, per la terza volta nella sua vita, era stato inviato dal governo per contrastare la mafia.
Il cippo che ricorda la figura di Dalla Chiesa fu inaugurato il 10 novembre 1991, in occasione della 12° edizione di Tuttomele, alla presenza del ministro dell’Industria Guido Bodrato, del sindaco Giulio Brarda e del comandante provinciale dei carabinieri, Roberto Cirese, genero del generale, di cui sposò la figlia Rita Dalla Chiesa.
Il cippo con il nome del generale, è situato nel prato antistante le scuola elementari (e non distante dalla caserma dell’Arma), per trasmettere agli studenti il messaggio di impegno a compiere tutti i giorni, anche da semplici cittadini, il proprio dovere.
Anche l’associazione locale degli ex carabinieri è intitolata alla memoria del generale-eroe.