Il Giardino per tutt* diventa realtà

Il Giardino per tutt* diventa realtà
Pubblicato:
Aggiornato:

La predisposizione di aree verdi attrezzate con una valenza ludico-naturalistica, sia per l’infanzia che per i giovani con possibilità di svolgere all’aperto attività sportiva, è uno degli obiettivi di sviluppo individuato dall’amministrazione comunale nelle linee programmatiche e di mandato del sindaco Piera Comba. Per questo motivo l’amministrazione ha approvato, a fine 2019, il progetto “Un giardino per tutt*, tutt* per un giardino”, finalizzato alla realizzazione di un parco giochi in cui si affianchino le dotazioni per i normo-dotati a quelle per i diversamente abili.

«Perché se è importante che tutti giochino - sottolinea la professoressa Comba -, lo è altrettanto che tutti giochino insieme. Questo è uno spazio condiviso, in cui si potranno scambiare esperienze tra chi è diverso per età e provenienza, attraverso progetti didattici e aperti all’intera cittadinanza».

Il progetto, elaborato dall’Area tecnica del Comune di Barge, prevede nello specifico la realizzazione di un parco giochi inclusivo, quella di un orto sociale e la progettazione di percorsi di animazione e manutenzione dell’area, che saranno gestiti dai soggetti che si sono dati disponibili a collaborare al progetto «perché il senso di appartenenza a una comunità si sviluppa anche sentendosi utili (e preziosi) per essa, in ogni momento della propria vita e in qualunque condizione fisica».

Per l’elaborazione di questo progetto è stata determinante la collaborazione con l’associazione Coefficente Clorofilla, artefice del progetto “Orti Generali” di Torino, che ha offerto da un lato un modello di buone pratiche, visto che rappresenta un esito positivo dello sforzo di recuperare con la comunità uno spazio in abbandono, ma anche la garanzia di un sostegno a un solido avvio del progetto, dal momento che tra le mission dell’associazione vi è lo scambio di pratiche formative, esperienze e progettualità.

Il progetto ha ricevuto svariati finanziamenti: dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Cuneo (18 mila euro) e dalla Fondazione Compagnia di San Paolo di Torino (190 mila euro), a cui si aggiungerà il cofinanziamento di enti del terzo settore e ditte del territorio, con la partnership delle istituzioni scolastiche locali e di associazioni.

Proprio la Compagnia di San Paolo ha organizzato un webinar lo scorso 19 ottobre, nell’ambito dell’evento digitale internazionale della Green Week Europea, al cui interno è stato presentato il progetto, risultato uno dei vincitori del bando “Restauro Ambientale Sostenibile”.

Archivio notizie
Ottobre 2024
L M M G V S D
 123456
78910111213
14151617181920
21222324252627
28293031