Il grande cuore del Fitwalking 21 mila euro alle associazioni

Il grande cuore del Fitwalking 21 mila euro alle associazioni
Pubblicato:
Aggiornato:

Alla fine, a ben contare, sono stati 4.840 i partecipanti alla 18esima edizione del Fitwalking del Cuore. Ai 4.790 pettorali venduti dalle associazioni (e comunicati ufficialmente), infatti, se ne sono aggiunti 50 distribuiti nella settimana dal 17 al 24 gennaio: una di simulazione - pur nella dimensione virtuale dell'evento - delle vendite pre-partenza prima dello start della camminata, che aumenta il "giro d'affari" dell'iniziativa benefica. Il contributo complessivo devoluto a sostegno dei progetti solidali presentati dalle associazioni è così di 21.783, euro. Un risultato certamente importante, soprattutto se contestualizzato alla delicatezza del momento e alla novità della proposta, che ha coniugato tradizione e innovazione, dando vita ad un nuovo format. Vista la partecipazione e l’entusiasmo dimostrati, certamente un tentativo apprezzato dagli amici del Fitwalking del Cuore di tutta Italia.

Quest’anno è stato deciso di non devolvere il contributo solidale a un’unica realtà ma di mantenere il meccanismo, rodato negli anni, che lo distribuisce alle associazioni in proporzione al numero di pettorali venduti. Le 23 associazioni che hanno presentato i progetti hanno tutte raggiunto la quota minima richiesta (100 pettorali), segno che ci hanno creduto e si sono impegnate per raggiungere questo traguardo non così scontato.

La partecipazione più numerosa è stata, come da diversi anni a questa parte, quella della Fidas, con 800 pettorali: l'associazione dei donatori di sangue raccoglie così 3.638 euro. A seguire la cooperativa Ciliegi Selvatici, che proprio in questi giorni compie 10 anni: 500 iscritti e 2.273 euro di contributo. Terza piazza per l'asilo Keller di Villanovetta, con 425 pettorali e quasi 2 mila euro di premio solidale. Poi L'Airone (300 e 1364 euro), l'Istituto comprensivo di Revello e la Lilt (250 e 1137 euro), poco sotto gli istituti comprensivi di Paesana e Moretta, che raccolgono circa mille euro. Gli altri gruppi sono rimasti sotto le 200 iscrizioni e raccolgono ciascuno dai 400 agli 800 euro circa.

Non sarà possibile quest’anno fare la consueta riunione di consegna dei contributi, ma gli organizzatori faranno in modo di non farne sentire la mancanza. Per questo verrà realizzata in settimana una video-premiazione che sarà possibile seguire sia sulla pagina Facebook che sull’account Instagram “Fitwalking del Cuore”. Il video, nel ricordare i premi solidali destinati a ciascuna realtà di volontariato, svelerà anche i vincitori del contest fotografico “Le Foto del Cuore”. L’iniziativa si è rivelata un inatteso successo: a partecipare al gioco virtuale quasi 400 immagini, 60 su Instagram e oltre 300 su Facebook. Giovedì si saprà chi sono i vincitori delle due categorie, che premiano le foto più amate dal pubblico dei social e la loro originalità.

Archivio notizie
Ottobre 2024
L M M G V S D
 123456
78910111213
14151617181920
21222324252627
28293031