Il gres per un pavimento bello, moderno e sicuro
Il Covid 19 ha reso tema della pulizia e sanificazione delle superfici un argomento di estrema attualità in quanto, oltre alle norme necessarie per impedire la trasmissione diretta del virus fra le persone si è reso necessario garantire che le superfici, come pavimenti e rivestimenti, non siano fonte di contagio in quanto inquinate dalla presenza di agenti microbici.
Il gres porcellanato è un prodotto ottenuto dalla cottura di vari tipi di argilla ad una temperatura di 1200 -1250 °C e quindi, attraverso questo processo, avviene una “greificazione” degli elementi.
Il gres porcellanato è quindi un prodotto estremamente compatto, resistente, con caratteristiche vetrose e quindi con assorbimento bassissimo.
La norma Uni En 14411 cui deve rispondere il gres porcellanato per dotarsi del Marchio CE impone un assorbimento 0,5 % ma i migliori gres porcellanati arrivano anche a 0,1%.
Prima di tutto occorre detergere la superficie, attività volta a rimuovere lo sporco superficiale visibile, come polveri, sporco organico, macchie. E’ una fase fondamentale perché macchie e sporco sono l’habitat ideale per la proliferazione di germi e batteri.
Se quindi la prima operazione necessaria per una corretta igienizzazione-sanificazione è una efficace pulizia della superficie in quanto è inutile e dannoso sanificare una superficie sporca dove proliferano germi e batteri, va da sé che il gres porcellanato rappresenta, per la sua inassorbenza, un pavimento ideale in quanto poco soggetto a sporcarsi e soprattutto facile da pulire, anche con detergenti non specifici.
L’aspetto relativo alla resistenza agli agenti chimici, nello specifico ad acidi e basi, è indicativo della possibilità di utilizzare elementi aggressivi per la pulizia, igienizzazione, sanificazione senza danneggiare la superficie e quindi mutare l’aspetto estetico ma anche funzionale del pavimento. Un pavimento danneggiato da una corrosione chimica diventa “sporcabile” e difficile da pulire.
L'elevata temperatura e la natura degli elementi chimici, utilizzati per la smaltatura della superficie ceramica, rendono il gres porcellanato resistente alla totalità degli elementi chimici contenuti in concentrazione nei detergenti e sanificanti.