Il maltempo frena l’ascesa a viso mozzo, non l’entusiasmo
Domenica 26 agosto si è svolta la tradizionale giornata di ritrovo dei membri dell’Azione Cattolica della diocesi di Saluzzo, in visita della ripartenza delle iniziative per l’anno 2020-2021.
La giornata prevedeva l’ascesa al Viso Mozzo, con la celebrazione eucaristica e il pranzo al rifugio Quintino Sella.
A causa del maltempo che ha caratterizzato il weekend, tuttavia, la salita alla vetta è stata annullata.
Racconta il presidente Davide Debernardi: «Purtroppo non siamo riusciti a salire sul Mozzo per il ritardo accumulato a causa del maltempo, ma è stata comunque una giornata molto bella. Abbiamo atteso in macchina per un po’ di tempo e alle 9 siamo potuti partire. Alcuni ragazzi, provenienti da Torino e Asti, hanno però rinunciato vedendo il maltempo e il forte vento. Un bel gruppetto di 35 persone ha comunque persistito nell’impresa, raggiungendo il Quintino Sella verso le 12,30. Era però ormai tardi per salire sul Viso Mozzo e celebrare la messa, anche se il cielo, nel frattempo, era diventato terso e il panorama con il Monviso imbiancato stupendo».
La messa è stata celebrata da don Dario Ruà, assistente ecclesiastico dell’Acr e dell’Ac Giovani, nei pressi del rifugio.
«Non siamo riusciti a raggiungere la cima - sottolinea Debarnardi - ma la gioia dell'esperienza rimane. Voleva essere una giornata di amicizia ed allegria, riflessione e condivisione. E così è stato».
Nei prossimi mesi sono previsti incontri di formazione sociale, che avranno come tema “l’ecologia integrale”, a partire dall’ enciclica “Laudato Sì” di Papa Francesco.