Il meccanico di Villanovetta
Venerdì è mancato Antonio Bonardo, storico meccanico di Villanovetta. Aveva 86 anni. Amici, parenti e clienti gli hanno reso omaggio ai funerali di lunedì in Santa Maria.
Aveva aperto l’officina meccanica oltre cinquant’anni fa. Un sapere che ha trasmesso al figlio Davide, che manda avanti l’attività di famiglia. Bonardo era un vero e proprio “mago” dei motori, un riferimento per il paese e tutta la bassa valle.
Fin da ragazzo aveva deciso che la sua vita sarebbe stata quella. Dopo un periodo di apprendistato, aveva aperto la sua officina meccanica abbinata a una stazione di servizio carburanti. Abitava a due passi: casa e bottega.
Il distributore è rimasto aperto fino a circa 25 anni fa, quando Bonardo, con l’ingresso in azienda del figlio Davide, ha deciso di dedicarsi esclusivamente alla manutenzione dei motori.
Raggiunta la pensione, il meccanico di Villanovetta non ha mai rinunciato al piacere di una chiacchiera con il figlio e i clienti storici, in officina. Magari ironizzando su quell’elettronica che ha cambiato la mobilità e rivoluzionato il loro lavoro.
Lascia la moglie Franca, i figli Elisabetta e Davide, e i nipoti.