Il modulo salva-alpinisti
Anche quest’anno il Parco del Monviso, per gli escursionisti della montagna, ha predisposto un modulo da compilare e lasciare in auto o ai rifugi dove si transita. Lo scopo è fornire le informazioni essenziali per indirizzare i soccorsi in caso di allarme o mancato rientro.
Data, meta, numero di partecipanti all’escursione, giorno e orario previsto di rientro: queste semplici informazioni possono rivelarsi essenziali per indirizzare le ricerche. Il modulo è intitolato “Aiutaci ad aiutarti in montagna”, per ricordare come la compilazione dei dati richiesti possa diventare uno strumento estremamente efficace e utile.
«Quando partono i soccorsi in caso di mancato rientro di escursionisti - spiega il presidente del Parco Gianfranco Marengo - spesso i famigliari non sono in grado di indicare l’itinerario preciso. Individuata l’auto nei parcheggi delle valli le squadre sono quindi costrette a dividersi su più itinerari, un’operazione che fa perdere tempo ed energie».
Il modulo è a disposizione nei parcheggi gestiti, i centri visita e le sedi dell’ente Parco, nonché presso rifugi, sezioni Cai, uffici turistici, strutture ricettive del territorio; può inoltre essere scaricato dal sito del Parco Monviso.