Il “Mozart del pallone” nel romanzo di Careglio

Il “Mozart del pallone” nel romanzo di Careglio
Pubblicato:
Aggiornato:

Buongiorno amici lettori, oggi vi presento questo romanzo - “Cartavelina”, 192 pagine, Neos edizioni, 16.90 euro - che a parer mio è veramente interessante.

L' autore, Danilo Careglio, è nato a Pinerolo nel 1970 ed è laureato in Pedagogia a indirizzo sociologico all’Università di Torino. Vive a Saluzzo con la moglie e i due figli, dove gestisce un impianto sportivo. Ha giocato a calcio per circa vent’anni, prima nel settore giovanile del Torino e poi dal 1990 in varie società. Nel 2000 ha intrapreso la carriera di allenatore e ad oggi ha alle spalle quasi 400 panchine.

“Cartavelina”, che racconta una storia del calcio europeo quasi dimenticata, è il suo primo romanzo.

La vita di un talento calcistico dimenticato, Matthias Sindelar detto “Cartavelina”, si fonde con la storia dell’Austria, in un romanzo intenso che, fra la prima guerra mondiale e il nazismo, alterna azioni da capogiro sul campo a riflessioni sull’amicizia, sulle passioni e su quegli incontri in grado di cambiare il destino.

È un vecchio cronista del Wiener Zeitung, quotidiano di Vienna, a raccontarci di Matthias Sindelar, il "Papierene", ebreo e capitano della Fk Austria Vienna, uno dei più grandi giocatori di football di tutti i tempi.

A cavallo tra le due guerre, l'Austria riconquista il suo splendore prima di cadere nel buio del nazismo, ed è in questo contesto che si snocciolano le vicende che vedono il protagonista partecipare alla vita di Matthias, dai campetti del peggior quartiere della città fino agli stadi internazionali.

Vedremo l'amore per il giornalismo e la maturazione di un bambino che diventa adulto. Un romanzo di formazione ed il football come metafora di ciò che può portare a combattere e a credere che si possa sempre scegliere di essere persone migliori, è il motore portante di questo romanzo a carattere biografico.

L'autore intreccia realtà e finzione, personaggi veri e uomini fantastici, creando una perfetta sincronia che permette al lettore di sentirsi parte della storia, immedesimarsi e lasciare che il cuore sobbalzi di fronte al magnifico gioco del fenomeno Sindelar.

Con uno stile fluido ed avvincente questo romanzo intreccia la storia tragica dell’Austria dal primo dopoguerra all’annessione alla Germania hitleriana con le vicende del protagonista Matthias, il “Mozart del pallone”, morto insieme alla sua compagna, a causa della sua opposizione al regime.

Assolutamente consigliato.

Archivio notizie
Gennaio 2025
L M M G V S D
 12345
6789101112
13141516171819
20212223242526
2728293031