Il prestito del Coni salva Pian Munè
La stagione invernale di Pian Munè è salva. Non era un fatto scontato, dopo che il Comune, vincolato da una indisponibilità di cassa, non ha potuto provvedere ai lavori di “revisione generale di fine vita tecnica” all’impianto biposto. Si tratta di una manutenzione obbligatoria, che si svolge ogni 40 anni: sarebbero serviti 20 mila euro.
La chiusura della seggiovia durante le settimane estive ha portato a una contrazione del turismo e dei posti di lavoro collegati.
Il temine ultimo per mandare all’appalto i lavori era fissato nel 30 settembre. In soccorso del Comune è giunto nei giorni scorsi il Coni (Comitato olimpico), che ha concesso un mutuo per l’intervento. L'amministrazione restituirà il capitale senza dover sborsare interessi.
PROMOZIONI PER RAGAZZI E FAMIGLIE
Viste le buone notizie, i gestori Marta Nicolino e Walter Bossa, possono riattivare la promozione che ha fidelizzato in questi anni tanti giovani e famiglie. “Sciare a Pian Munè: un gioco da ragazzi” è il titolo dell’offerta rivolta ai ragazzi residenti nei Comuni dell’Unione Montana del Monviso (Paesana, Crissolo, Ostana, Oncino, Sanfront, Rifreddo, Envie, Pagno, Brondello), a Revello, Barge e Saluzzo, oppure per ragazzi con seconda casa nel Comune di Paesana. La promozione prenderà il via il 12 settembre e durerà sino al 15 novembre: occorre presentarsi alla biglietteria di Pian Munè il sabato e domenica, dalle 10 alle 18, con carta di identità ed eventualmente card 2019.
Per i nati dopo il 1° gennaio 2006 lo stagionale costa 49 euro (10 per chi scia solo nei feriali e il sabato). Per i nati tra il 2003 e il 2015 il costo è di 89 euro (49 per chi scia nei feriali e il sabato). Lo stagionale per adulti con figli che approfittano delle promozioni costa 149 euro.